La musica che smuove
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Sabato 6 marzo 2021 dalle 15.00 alle 15.30 in diretta su Zoom Meeting*
LA MUSICA CHE SMUOVE
A cura di Anna Pedrazzini
In collaborazione con Miniartextil e Pinacoteca del Comune di Como
Gli Amici di Nina non si muovono e non possono parlare. Non hanno occhi, naso, sopracciglia e nemmeno la bocca. Le emozioni sono racchiuse all’interno dei loro corpi, che, come dei gusci, non le fanno emergere. La sua creatrice, Sum Rae Kim, li ha voluti così, affinché ciascuno di noi si sforzi di andare oltre al silenzio e al vuoto di quegli involucri corporei e possa riempirli di energia emotiva.
La sfida, per i bambini, sarà proprio quella di dare loro un volto, un’espressione, aiutati dalla musica suonata e cantata dal vivo e dalle suggestioni delle figure animate tratte da “Il filo emozionato” di Serena Viola.
Dopodiché, sempre attraverso la musica, i bambini esprimeranno col movimento, con la risonanza corporea e la body percussion, sentimenti e stati d’animo, che potranno donare agli amici di Nina in forma di volti disegnati.
N.B. Per partecipare al laboratorio le famiglie dovranno munirsi di fogli e matite/pennarelli colorati e dovranno predisporre l’area per la visione del laboratorio, libera da ingombri, in maniera da permettere il movimento.
Questo laboratorio è consigliato per bambini dai 4 agli 8 anni.
* Iniziativa gratuita. Per aderire, iscriviti entro venerdì 5 marzo mattina, indicando la fascia di età. Accessi limitati per un massimo di 20 nuclei familiari.