La multifunzionalità agricola - Trame di Natura
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Secondo incontro dei webinar di Trame di Natura
“La multifunzionalità agricola, espressione del valore dell’agricoltura di montagna”. Un approfondimento per capire appieno la definizione di multifunzionalità in agricoltura e nel turismo, per sapere differenziare ed integrare più attività in una, offrendo all’ospite o consumatore un’esperienza profonda, ricca e dinamica. Un concetto che va oltre la differenziazione dell’offerta.
Interverrà il prof. Geremia Gios che cercherà di farci comprendere meglio come e cosa sono le esternalità positive ossia gli impatti positivi della gestione paesaggistica, territoriale e sociale delle aziende agricole, zootecniche e dei beni comuni presenti nei territori alpini. Mostreranno il proprio know how due realtà trentine, l’Agriturismo Casariga di Poia di Comano Terme e l’Azienda agricola Gino Pedrotti di Cavedine, la prima meritevole di una comunicazione dei valori del territorio e delle aziende che vi operano attraverso il racconto del prodotto offerto all’ospite e la seconda espressione del progetto “Certificazione dell’Accoglienza” sostenuto dal Movimento Turismo del Vino, il prodotto per raccontare il territorio e accogliere il turista. Vi sarà, infine, una terza esperienza extra regionale, l’Agriturismo Ferdy Wild di Lenna (Bg) che, per la sua straordinaria capacità comunicativa è diventato ente certificato dalla regione Lombardia per i percorsi di fattorie didattiche.
TRAME DI NATURA
"Trame di Natura" è un progetto di disseminazione culturale con l'obiettivo di coinvolgere i soggetti attivi nel mondo dell'agricoltura, del turismo e i consumatori che potranno indagare un nuovo modello di economia capace di mutuare dal passato quelle logiche di frugalità, biodiversità e cura ambientale a sviluppo e tutela dell'economia locale, del territorio e di chi lo abita anche in considerazione delle nuove necessità emerse in seguito alla pandemia da Covid-19.
"Rural Social Innovation System" appunto, ossia una rete di relazioni fra i diversi ambiti del variegato mondo socio-economico-culturale inerente i territori del Parco Fluviale del Sarca che, messi in relazione tra loro potranno dare vita a un nuovo modello di economia più sostenibile, più attento alle produzioni locali e più consapevole della tutela ambientale.
Il progetto che si sviluppa tra novembre 2020 e maggio 2021, metterà in rete attraverso due tavole rotonde, accessibili liberamente online dagli interessati, temi chiave affrontati da parte di esperti dei vari settori (turistico, economico, ambientale, agricolo) provenienti dal mondo accademico e professionale. Da un approccio multidisciplinare generale ci si addentrerà nella multifunzionalità del mondo agricolo spingendoci a lambire le novità della nuova frontiera turistica rurale. I partecipanti potranno interagire anche attraverso un questionario con il quale potranno condividere ulteriori tematiche o singoli aspetti rilevanti e apportare delle proposte da svilupparsi in futuro. Gli approfondimenti saranno successivamente sviluppati in sei webinair, serie di dialoghi tra esperti in materia e buone pratiche aziendali e del territorio. Nei mesi primaverili verranno inoltre promosse alcune visite guidate volte alla conoscenza delle specificità naturalistiche, territoriali ed economiche espressione delle nuove frontiere del turismo e dell'agricoltura. Infine verrà realizzata una mappa digitale di video-interviste di aziende locali che già hanno messo in atto, con successo, alcune buone pratiche relative ai temi trattati.
Trame di Natura prosegue il lavoro e fonda le sue radici in progetti già avviati sul territorio quali i progetti "Inversion", "Dalla Terra alla Tavola", "Destinazione Unesco", "Fuochi nelle malghe" e "Filiera dei cereali". L'obiettivo comune è quello di porsi quale occasione di crescita della cultura di rete del "sistema territorio".)
INFO: http://www.parcofluvialesarca.tn.it/tramedinatura