La mistica Vallombrosa e la Foresta di S.Antonio

La mistica Vallombrosa e la Foresta di S.Antonio

Azioni e Pannello dettagli

18 €

Data e ora

Località

Abbazia di Vallombrosa (fi)

2 Via San Benedetto

50066 Vallombrosa

Italy

Visualizza mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Trekking panoramico nel suggesrtivo scenario del Pratomagno

Informazioni sull'evento

Sulle pendici del Massiccio del Pratomagno a circa 1000 metri di altitudine sorge Vallombrosa, splendida e incontaminata area boschiva sede della grande Abbazia di Vallombrosa, un grande monastero dove una piccola comunità di monaci mantiene ancora vivo lo spirito benedettino del fondatore San Giovanni Gualberto. Vallombrosa è una Riserva Biogenetica Naturale, un luogo ideale per camminare immersi nella natura e nella spiritualità lontano da fragori e confusione.

Dalle mistiche atmosfere dell’Abbazia di Vallombrosa ci addentreremo nei boschi della Riserva Naturale, ripercorrendo la storia dell’ordine fondato da San Giovanni Gualberto. Seguiremo un fantastico percorso didattico fino alla Foresta di S.Antonio, per poi continuare il trekking con un susseguirsi di emozioni fino al Monte Secchieta!

Curiosità:

Il Paradisino è un luogo legato agli inizi della vita monastica a Vallombosa, quando fu l’eremo di monaci particolarmente desiderosi di solitudine e di intimità con Dio. Oggi è una sede didattica per gli studenti di Scienze Forestali dell’Università di Firenze.

I punti salienti di questa proposta:

L'abbazia di Vallombrosa

I giganti arborei e la scienza forestale dei Vallombrosani

La Foresta di S.Antonio

Il Monte Secchieta

Il “Paradisino”

La Cappella del Masso di San Giovanni Gualberto

Lunghezza: 16 km

Difficoltà: escursionistico

Dislivello: 700 metri positivo

Tipo di percorso: anello, interessi naturalistici e storici

Inizio: 09:30

Punto di ritrovo: Via San Benedetto Vallombtosa

Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di quattro singoli partecipanti o gruppo privato oppure comunque su richiesta al raggiungimento del numero minimo di quattro persone

Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), berretto, zaino e caricabatterie.

La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.

Organizzazione

Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 e L.R. 86/2016

Polizza RCT NB: non copre danni da infortuni casuali derivati al solo titolo di esempio non esaustivo; inciampi, scivolate o cadute da superamento di ostacoli. Con l’iscrizione, il partecipante preso visione del programma e del regolamento, che formano oggetto unico inscindibile prende atto implicitamente di esserne a conoscenza con espressa rinuncia di rivalsa.

Immagine La mistica Vallombrosa e la Foresta di S.Antonio

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato