Pannello azioni
La mia salute. La mia vita
La mia salute. La mia vita. Laboratorio video
Quando e dove
Data e ora
Località
Centro Europe Direct di Reggio Calabria - Sala "Altiero Spinelli" Via Sant'Anna II Tronco 89128 Reggio Calabria Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
La mia salute. La mia vita. Laboratorio gratuito nell'ambito dell'iniziativa Aper Europe: raccontami l'Europa organizzata dallo Europe Direct di Reggio Calabria
a cura di: Associazione Democrazia nelle Regole
tema: Diritto e Dovere alla salute dei cittadini europei
numero massimo di partecipanti: 15
durata: 30 ore. A partire dal 13 gennaio 2019 ore 16
sede: Centro Europe Direct di Reggio Calabria
Descrizione
Il laboratorio “La mia salute. La mia vita“, mira a fornire un percorso formativo inclusivo e stimolante finalizzato ad affrontare tematiche di assoluta attualità relative alla tutela della salute a livello europeo e alle garanzie di cui godono i cittadini in caso di assistenza sanitaria transfrontaliera. Le tematiche trattate saranno affrontate in partnership con il Centro di Medicina Solidale ACE sito in Vico Cartisano (Pellaro).
Il Centro, che sarà anche il soggetto principale del videospot elaborato a conclusione dei lavori, è il luogo dove vengono affrontati concretamente i principi sanciti dalla nostra Carta Costituzionale in tema di diritto alla salute e dalla legge che disciplina il nostro Servizio Sanitario Nazionale in una dimensione etica che accomuna la cultura cattolica e quella laica: "Chi ha doni. Chi non ha prenda".
Nel corso del laboratorio, verranno affrontati profili altamente dibattuti sul piano sociale e politico come la normativa in materia di nutrizione, vaccinazioni e di farmacovigilanza lasciando ampio spazio al confronto. Si evidenzierà, inoltre, il dovere dei cittadini alla preservazione della salubrità ambientale.
I partecipanti avranno modo di conoscere e approfondire gli aspetti legali della tutela alla salute, per poi approcciarsi alle fasi successive, in cui acquisiranno gli strumenti e il know-how per l’elaborazione del soggetto che verrà poi trasposto in uno spot video per promuovere il CENTRO di MEDICINA SOLIDALE
LABORATORIO DI DIRITTO (10 ore):
3h. Prevenzione e Promozione della salute a livello europeo (vaccinazioni, nutrizione e etichettature prodotti alimentari, normative su tabacco e sigarette elettroniche)
4h. Doveri dei cittadini: come preservare la salubrità dell’ambiente. Diritti dei cittadini nell’assistenza sanitaria transfrontaliera. Sicurezza dei prodotti farmaceutici
3h. Confronto-dibattito con il direttore del centro ACE, dott. Caserta.
LABORATORIO VIDEOMAKING (20 ore):
4h. Scrittura e ideazione
8h. Produzione
8h. Post-produzione
Risultato finale: Tutti i partecipanti acquisiranno consapevolezza dei diritti di cui dispongono, dei loro doveri, e delle misure implementate a favore di una più ampia protezione della salute a livello europeo. Tutti i partecipanti acquisiranno nozioni base di comunicazione e realizzazione e montaggio di spot e video, spendibili anche in altri contesti. Una parte dei partecipanti vorrà continuare ad informarsi sulle tematiche europee che più gli interessano, trasmettendo anche ad altri informazioni acquisite con spirito critico e costruttivo. Si auspica inoltre che tramite il dibattito e l’approfondimento di tematiche spesso affrontate superficialmente si possa fornire una chiave di lettura alternativa rispetto ad un eventuale scetticismo nei confronti dell’Unione Europea.