Gratuito

La mia impronta sul Mondo - Laboratorio Creativo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

La Rosa dei 20 - Associazione Culturale di promozione sociale

2 Via Caviglietti

10017 Montanaro

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Con Viviana Biadene, un viaggio immaginario attraverso sogni, ricordi ecc, e giocheremo con i colori alla scoperta della nostra impronta

Informazioni sull'evento

Guidatati da Viviana, l’agevolatrice del laboratorio creativo/artistico “La mia Impronta sul mondo”, faremo un viaggio immaginario attraverso i nostri sogni, i nostri ricordi, l'immagine che abbiamo di noi stessi e quella che immaginiamo gli altri abbiano di noi e… giocando coi colori partiremo alla scoperta della nostra impronta: ciò che di noi vogliamo resti nei cuori degli altri, il segno dei nostri valori, ciò che ci distingue e rende unici e che vogliamo si sappia.

La nostra impronta esistenziale sarà un atto creativo che produrrà un’”opera d’arte” come lo sono le nostre esistenze.

Seneca diceva:

“La sensazione più dolce che si prova alla presenza di un amico, il riconoscerlo, ce la dà l'impronta della sua mano nella lettera.”

Perchè partecipare?

Perché la creatività è una componente essenziale della vita, che permette di esprimere ciò che a parole si fatica ad esprimere. La creatività aiuta a fare spazio e a dare luce ai pensieri, lascia più libere le emozioni di essere, di esprimersi, emozioni che sono troppo spesso confinate nel recinto del razionale o della circostanza.

In questo laboratorio saremo liberi di dire chi siamo e cosa vogliamo che il Mondo sappia di noi, e lo faremo attraverso la potente metafora della nostra impronta, che sarà il nostri timbro unico ed irripetibile!

Contributo economico

€ 10 per partecipare al laboratorio

€ 15 per tessera associativa (per chi non ce l'ha / deve rinnovare)

Programma della serata

Nel laboratorio creativo/artistico La mia impronta nel mondo i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio virtuale ed imprimeranno la loro impronta su un supporto cartaceo, da quel momento quella impronta si arricchirà di simboli, oggetti, materiali che ne faranno un’opera d’arte unica ed irripetibile, così come lo sono le nostra esistenze. Ciò che ne risulterà parlerà di noi e di quello che vogliamo il mondo sappia, e che rimanga come nostro segno unico…e lo potremo dire forte, lo potremo danzare, cantare... lasciando libera, veramente libera la nostra creatività. Pertanto per questo laboratorio non è assolutamente richiesto saper disegnare o dipingere, ma solo avere il desiderio di giocare con la fantasia.

- Predisposizione dei materiali per i partecipanti a cura della conduttrice che fornirà tutto quello necessario.

- Iniziale conoscenza dei partecipanti

- Descrizione dei materiali e dell’attività che si andrà a svolgere

- Fase di rilassamento con visualizzazione guidata

- Seguirà l’atto creativo artistico che prevede utilizzo di un supporto cartaceo su cartoncino, con ausilio di vari tecniche pittorico-artistiche

- Condivisione dei lavori e di ciò che è emerso in forma anche artistica

- Chiusura del cerchio

Chi è Viviana Biadene

Dal novembre 2012 Viviana Biadene è Counselor* Professionale ad indirizzo Olistico. Iscritta al registro dei Counselor di AssoCounseling RICA.

E’ specializzata in ArtCounseling: l’approccio artistico nell’intervento di Counseling, che prevede l’uso di mezzi espressivo-artistici come il disegno la pittura e la danza in un tutt’uno integrato. Esperta in mediazione di coppia e familiare. Esperta di Fiori di Bach e I-Ching. Ha condotto diversi laboratori di espressione artistica negli anni in cui ha vissuto a Roma in associazioni culturali e accademie del territorio. Ha promosso il Counseling in diverse associazioni culturali. Ha tenuto corsi per agevolare la scrittura di fiabe ed usa la fiaba come mezzo espressivo evolutivo nell’intervento di Counseling. Conduttrice di diverse Tende Rosse: cerchi di donne secondo un’antica tradizione arcaica. Conduttrice di gruppi di mutuo-auto aiuto al femminile. Scrittrice di racconti e poesie. E’ pittrice acquarellista. Appassionata di cinema ha tenuto una serie di incontri/eventi/laboratori su film a tema. Amante degli alberi. Opera come Counselor con i privati da diversi anni. E’ iscritta al III anno di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

* Professione svolta ai Sensi della Lg.4 - 14/1/'13

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

La Rosa dei 20 - Associazione Culturale di promozione sociale

2 Via Caviglietti

10017 Montanaro

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato