Gratuito

La mente soffre il corpo risponde: la connessione mente-corpo nei disturbi...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

CENTRO SINTESIS - PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

27 Piazza Guido Rossa

56024 Ponte a Egola

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

Descrizione evento

Descrizione

In che modo le emozioni possono essere espresse tramite il corpo? La paura per esempio fa sudare freddo, la rabbia innalza la temperatura corporea, la gioia accelera il battito cardiaco, l’ansia provoca un rallentamento della salivazione, etc… Questi piccoli esempi servono a farci capire quanto il corpo e la mentre siano due entità strettamente connesse!

Ma cosa intendiamo con il termine malattia psicosomatica? Questo termine indica tutte quelle forme patologiche che stanno “a cavallo” tra il corporeo e lo psichico, e che si manifestano attraverso una sintomatologia organica conseguente a un mal funzionamento della mente.

Il processo alla base di questo disturbo, si chiama per l’appunto somatizzazione: ovvero il meccanismo che trasforma una sofferenza psichica in un disturbo di tipo somatico, andando a coinvolgere il sistema endocrino e il sistema immunitario.

A esempio la rabbia non espressa potrebbe trasformarsi, a livello somatico, in un mal di testa cronico o in un disturbo gastrico.

Questi meccanismi sono solitamente determinati dalla presenza di uno stress acuto, di una forte ansia o di un forte disagio/paura. Queste “presenze” vanno ad attivare il sistema nervoso autonomo, il quale risponde attraverso il sistema vegetativo con la manifestazione di problemi fisici, quali ad esempio:

  • disturbi dell’apparato gastrointestinale,
  • disturbi dell’apparato cardiocircolatorio,
  • disturbi dell’apparato urogenitale,
  • disturbi dell’apparato muscolare,
  • disturbi della pelle,
  • disturbi pseudo-neurologici.

In questo seminario andremo a parlare dei sistemi connessi alle malattie psicosomatiche, quello che accade a livello organico e quelle che sono le manifestazioni corporee.

Illustreremo alcune strategie e buone abitudini per attenuare tali sintomatologie, che colpiscono ognuno di noi, in misura più o meno lieve.

Andremo inoltre a mettere in pratica attraverso un piccolo training alcune di queste tecniche in modo da farvi toccare con mano i benefici che ne potete trarre.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

CENTRO SINTESIS - PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

27 Piazza Guido Rossa

56024 Ponte a Egola

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

Salva questo evento

Evento salvato