La mente in gioco

Pannello azioni

La mente in gioco

14 dicembre ore 17:30 - online

Quando e dove

Data e ora

Località

Online

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti
  • eTicket mobile

Come si fa a capire cosa può essere considerato un gioco e cosa no?

Proviamo a considerare l’ipotesi che sia l’esperienza della persona il criterio per deciderlo. Allora dovremmo chiederci: in che condizioni il nostro sistema cognitivo attiva i processi mentali che danno la sensazione soggettiva di giocare? Quali sono le caratteristiche di questi processi mentali?

Questo webinar esplora alcune definizioni di gioco e di giocare, secondo anche quanto proposto nell’articolo The Game Definition Game: a Review (Stenros; 2017), da cui emergono i concetti centrali di ciò che viene considerato gioco. Eesploreremo insieme molti modi di concepire il gioco, smontando le nostre convinzioni, e ricostruiremo un modo di pensare all’attività di gioco che sia utile a finalizzarne l’utilizzo in classe.

Ad esempio: sapevate che è centrale nel gioco lo sforzo cognitivo e che senza impegno l’attività non è caratterizzata come gioco? Diventa facile, quindi, immaginare che l’utilizzo del gioco a scuola non sia più un riempitivo o uno dei tanti modi di fare didattica, ma uno dei metodi d’eccellenza che coinvolge e mette i e le partecipanti alla guida del proprio processo d’apprendimento. 

Vi aspettiamo!