La mente del bambino: capricci e paure tra cervello, emozioni e relazioni

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio Caleidoscopio

Via Val Mezzano, 1

44124 Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Istruzioni per l'uso da 0 a 6 anni

Come si sviluppano la mente, le capacità cognitive e l'emotività nei bambini? Che relazioni ci sono tra i capricci, le crisi di rabbia, le paure e il funzionamento del cervello? Come aiutare i bambini a gestire queste difficoltà?

Lo sviluppo della mente del bambino non dipende solo dall'anatomia del cervello e dalla dotazione genetica, ma anche dalle relazioni affettive instaurate con gli adulti che si prendono cura di lui. La qualità e la dinamica di queste relazioni infatti influenzano la fisiologia, l'attivazione e il consolidamento di alcuni circuiti cerebrali importanti come quello della risposta allo stress, o di altri circuiti che sostengono l'apprendimento e la regolazione dell'emotività.

Durante questo evento, sarà possibile esplorare il funzionamento della mente del bambino intrecciando le conoscenze della neurobiologia, della psicologia dello sviluppo e delle dinamiche relazionali individuando strategie semplici ma utili per favorire una crescita mentale equilibrata del bambino.

Credit immagine Samarra Khaja



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Data e ora

Località

Studio Caleidoscopio

Via Val Mezzano, 1

44124 Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato