Pannello azioni
La leggenda del pallavolista volante
Tutti insieme possiamo
Quando e dove
Data e ora
mer 5 apr 2023 21:00 - 22:30 CEST
Località
Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro Via Andrea Orcagna 2 20138 Milano Italy
Informazioni sull'evento
- 1 ora 30 minuti
- eTicket mobile
La leggenda del pallavolista volante è uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora di vita: Andrea Zorzi detto “Zorro” – il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco – sale per la prima volta sul palcoscenico e, grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, racconta la sua grande avventura. Attorno a lui, la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria, dando vita alla moltitudine di personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano.
Attraverso la biografia di un campione che ha segnato la nostra storia sportiva, il pubblico riscopre con leggerezza la filosofia e il potenziale umano dello sport, al di là degli imperativi tecnici, economici e mediatici; con l’idea che nella vita, come nella pallavolo, senza una squadra non si possa arrivare da nessuna parte. Questa stessa fiducia nella forza della pluralità ha ispirato Livia Pomodoro nel concepire la Stagione 2022/2023, che ha voluto intitolare, per l’appunto, “Tutti insieme possiamo”: «Il nome di questa Stagione è frutto di una certezza ed è la linea-guida che orienta la nostra attività: No’hma nasce da un’utopia di bellezza e partecipazione che si realizza solo con il contributo tutti. La nostra programmazione è fatta di tante voci, e trae linfa da culture, esperienze e visioni di futuro differenti: è il contributo di ciascuna di esse a rendere inclusiva, composita e unica ogni Stagione».
Con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli Testo di Nicola Zavagli e Andrea Zorzi Movimenti coreografici Giulia Staccioli Regia di Nicola Zavagli Compagnia Teatri d'Imbarco
Tag
Info sull'organizzatore
No’hma è un Teatro libero, senza limiti o preclusioni, perché indipendente.
Un progetto che opera sulla frontiera del nuovo che scorre, spesso sottotraccia, in ogni angolo del mondo. Aperto alle tematiche spesso escluse dalla cultura di tradizione, abbatte muri, mescola linguaggi e codici culturali per individuare nuove vie di comunicazione, creazione ed elaborazione artistica. Uno spazio dove l’uomo può rappresentare sé stesso, riflettere sulla propria condizione e promuovere (immaginare) il cambiamento. Un punto fermo nel panorama culturale, ma in continuo movimento. Una idea rivoluzionaria ed unica di Teatro per tutti, dove non è’ richiesto pagare il biglietto, ma è necessario un genuino interesse per la dignità dell’uomo e le relazioni tra le persone.
Un successo dimostrato dai numeri: in 11 anni oltre 400 spettacoli provenienti dall’Italia e dal mondo, 700 alzate di sipario, mezzo milione di spettatori e più di 45 spettacoli in cartellone nella stagione in corso, in streaming ed ora nuovamente live.