LA LAMPADA INTELLIGENTE (7-10 anni)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Rinascimenti Sociali

38 Via Maria Vittoria

10123 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
FuturMakers: è in arrivo un autunno pieno di novità! Dal 3 ottobre la tecnologia incontra la creatività.

Informazioni sull'evento

FuturMakers: è in arrivo un autunno pieno di novità!

Dal 3 ottobre la tecnologia incontra la creatività. Abbiamo preparato un autunno pieno di novità e iniziative divertenti legate al mondo della tecnologia per i vostri bambini e ragazzi. Scopriamoli insieme!

LA LAMPADA INTELLIGENTE (per bambini dai 7 ai 10 anni)

Il corso per i giovani programmatori. Coding con Arduino e tanti esperimenti curiosi e divertenti con il coding e i sensori.

Descrizione

A partire dal 3 Ottobre, 4 lezioni pensate per tutti i bambini dai 7 ai 10 anni di età che potranno avvicinarsi al mondo dell’informatica in maniera divertente e creativa. Durante le lezioni i giovani programmatori saranno coinvolti in un divertente e avvincente percorso tecnologico durante il quale impareranno le conoscenze necessarie per utilizzare Arduino (scheda programmabile e interfacciabile con molti dispositivi) e le nozioni fondamentali dell’informatica al fine di costruire una lampada che si accende e si spegne grazie all’interazione con i sensori.

NO AL GENDER GAP TECNOLOGICO!

Da sempre ci battiamo per l’inclusione di genere in ambito tech, lo abbiamo fatto organizzando Girls Tech e continueremo a farlo, concretamente, riconoscendo a bambine e ragazze sconti speciali dedicati a loro.

Sconto 20% a tutte le bambine, inserisci questo codice per ottenerlo: GIRLSTECH

Obiettivi del corso:

Al termine del corso i bambini impareranno a programmare l’accensione e lo spegnimento di una lampada con sensore attraverso l’impiego di Arduino.

Temi delle lezioni:

Che cosa sono i sensori di movimento? Come funzionano? Durante il corso i bambini acquisiranno le conoscenze legate al funzionamento di questi utili strumenti di accensione e spegnimento applicati alle lampade. Solo dopo aver appreso le nozioni informatiche di base di Arduino, i bambini potranno cimentarsi con la sperimentazione e la creazione di una vera e propria lampada programmabile.

Lezione 1:

Durante questo appuntamento i bambini acquisiranno le conoscenze di base dell’informatica (variabili, costanti, funzioni, input e output), del funzionamento della scheda Arduino (si spiegherà loro come interagire con questa scheda programmabile sfruttando le nozioni apprese) e impareranno come scrivere un piccolo programma.

Lezione 2:

La seconda lezione del corso sarà dedicata all’approfondimento delle funzionalità di un sensore di prossimità. Al termine della lezione i bambini creeranno un programma che prevede l’utilizzo e la gestione di questo sensore.

Lezione 3:

Durante questo incontro saranno approfondite la funzionalità del rilevatore sonoro e sarà creato un programma che utilizza questo genere di sensore.

Lezione 4:

In questo incontro i bambini potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni precedenti e potranno finalmente programmare la propria lampada.

Formato della lezione:

Ogni lezione comprende due momenti distinti: una prima parte, più teorica, sarà dedicata alla spiegazione dell’argomento del giorno; la seconda parte, invece, avrà un approccio più pratico, durante la quale si metteranno in pratica le nozioni apprese con il supporto dei nostri coach.

La merenda:

FuturMakers è molto attenta alla salute dei suoi giovani studenti. Al fine di migliorare l’attenzione e facilitare la memorizzazione di quanto detto, a lezione sarà offerta ai bambini una golosa merenda (nutriente e bilanciata).

Fascia età:

7-10 anni

Quando:

Sabato 3/10 - 10/10 - 17/10 - 24/10

dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Dove:

Rinascimenti Sociali

Via Maria Vittoria 38, 10123 Torino TO

Prerequisiti:

Non sono necessarie competenze particolari, se non la voglia di mettersi in gioco e sperimentare con l’elettronica e l’informatica!

Materiali:

Il materiale didattico (PC, l’Arduino e i sensori) sarà interamente fornito da FuturMakers. Chiunque fosse interessato ad approfondire gli argomenti trattati potrà esercitarsi comodamente da casa scaricando i programmi durante le lezioni, portando il proprio PC.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Rinascimenti Sociali

38 Via Maria Vittoria

10123 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato