La Gioia - "A pranzo con le #Emozioni"
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Durante il sesto ed ultimo appuntamento sarà affrontato il tema della gioia: quella inaspettata che prende alla sprovvista, quella ricorrente di fronte a qualcosa o qualcuno, quella che fa dire "Sono felice" anche se, probabilmente, non si sa ancora definire cosa sia la felicità.
E' forse una delle emozioni più fraintese e meno conosciute. Spesso ci si chiede che cosa è? Quando la provo? Perchè la provo?
Partiremo quindi dal prendere consapevolezza che la gioia è un'emozione in grado di liberare una grande quantità di energia positiva in grado di migliorare il proprio stato di salute. Sarà utile, quindi, capire come sfruttare questa energia e non lasciarla sfumare.
- LA GIOIA LA SENTI: Come funziona questa emozione? Dove viene principalmente percepita? Se quando si prova l'emozione della gioia si sorride, è vero anche che se si sorride si proverà gioia?
- LA GIOIA E LA SALUTE: cosa succede al nostro corpo quando proviamo queste emozioni?
- GIOIA E FELICITA’: sappiamo celebrare queste emozioni tanto desiderate quando finalmente le proviamo? Scopriremo insieme i bias e sensi di colpa tramandati di generazione in generazione legati a queste emozioni.
- L’INNO ALLA GIOIA (come Beethoven), COMUNICHIAMOLA!: scopriremo insieme quali pattern culturali ci fanno accettare un'emozione negativa e rifuggire da un'emozione positiva come la gioia. Alla domanda “Come stai?” la risposta “Molto bene o bene" sembra sempre troppo fuori luogo: a questo si rimedia con risposte neutre, o addirittura negative: “Insomma, così così, tiro avanti, non mi arrendo, si lotta, ho passato periodo migliori".
Da "La Lupa Blu" - [...] "Tu sei un Tessitore. Il Primo Tessitore di Talenti" - le rivela la Lupa Blu - “C’è coraggio, equilibrio e chiara visione in te. Sei il condottiero che il pianeta Lux attendeva." - La bambina si volta verso la Lupa Blu e percepisce che L’Infinito è in lei. [...]