Gratuito

La Giada del Monviso: dalla geologia alla storia - workshop

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ex caserma Mario Musso

1 Piazza Montebello

12037 Saluzzo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Workshop per conoscere la vita nel neolitico e le tecniche di lavorazione preistoriche

Informazioni sull'evento

Secondo quanto emerso dalle ricerche storico-scientifica svolte negli ultimi 15 anni, circa 7000 anni fa, nell’appartato vallone di Oncino, ad est del Monviso, veniva estratto e lavorato un raro minerale simile alla più nota giada cinese. A rendere suggestivo il ritrovamento è stata anche la scoperta che i manufatti in “giadeite” hanno poi viaggiato per migliaia di chilometri fino a raggiungere, come punti estremi, l’Irlanda, la Normandia, Danimarca e Bulgaria.

Da questi assunti si sviluppa il corso di formazione organizzato dal Parco del Monviso e dal Liceo Bodoni, proposto per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado dedicato alla giada del Monviso.

Il corso si sviluppa in due giornate: la prima consiste in un workshop presso la mostra "La Giada del Monviso" allestita a Saluzzo nei locali dell'ex Caserma Mario Musso dove verranno illustrate le tecniche di lavorazione di vari materiali e la vita quotidiana in epoca neolitica.

La seconda giornata (iscrizione a parte) consiste in un escursione nella vallata di Oncino per osservare da vicino le pietre verdi e la particolare geologia della zona che ha consentito lo sviluppo della produzione di asce rituali, diffuse poi in tutta Europa

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Ex caserma Mario Musso

1 Piazza Montebello

12037 Saluzzo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato