INTRODUZIONE
Il feedback è un processo di comunicazione in cui vengono fornite informazioni, valutazioni e osservazioni sulle performance e sul comportamento di un individuo o di un gruppo. È uno strumento attraverso il quale i team leader, i supervisor, i responsabili di area forniscono un ritorno di informazioni per valutare il lavoro di qualcuno, identificare punti di forza e aree di miglioramento e promuovere lo sviluppo professionale.
L’obiettivo del feedback è quello di guidare l’individuo verso il raggiungimento degli obiettivi, migliorandone le competenze. Per questo motivo deve essere sempre: Chiaro, Specifico e Costruttivo.
OBIETTIVI DEL CORSO
La gestione del feedback nei processi di Performance Review è un “momento di costruzione” che permette di riorientare il comportamento di chi lo riceve e di stabilire un clima di fiducia ed empatia.
Una cultura in cui il feedback è ben accetto crea un clima aziendale positivo. I dipendenti si sentono ascoltati, rispettati e coinvolti, il che contribuisce a un ambiente di lavoro più collaborativo e armonioso.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per strutturare e comunicare correttamente un feedback motivante e costruttivo che funzioni da leva per il miglioramento continuo.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Come strutturare un feedback costruttivo
- Assertività e linguaggio accrescitivo
- Il superamento delle resistenze
- Il feedback come processo bidirezionale
- L’arte di ricevere feedback
- Come costruire una cultura diffusa del feedback
DOCENTE: Paola Franchi – Psicologa, Soft Skills Trainer e Coach ICF Da vent’anni si occupa della crescita delle persone in ambito aziendale.
“Il Valore fondamentale che mi guida sono le Persone e il loro sviluppo, con la consapevolezza che la Crescita personale e professionale è anche sinonimo di Crescita aziendale.”