386,40 €

La gestione dei conflitti online nel settore Food

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sina Maria Luigia

140 Viale Mentana

43100 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Impara a prevenire e risolvere le crisi comunicative sui social

Informazioni sull'evento

LIVELLO:

INTERMEDIO

INFORMAZIONI SUL CORSO:

Il corso fornirà le basi teoriche e pratiche per gestire i conflitti e le situazioni di crisi che possono insorgere nelle conversazioni online, e mostrerà come sia importante, per le aziende e per i singoli individui, non solo saper comunicare in modo efficace, ma anche imparare ad ascoltare e a rispondere a critiche e commenti negativi, cercando un chiarimento e un accordo da posizioni divergenti.

Il corso proporrà anche un apprendimento esperienziale, affinché i partecipanti possano allenare la capacità di prevenire e risolvere i feedback indesiderati sugli account social personali o aziendali.

OBIETTIVI:

• Conoscere le basi teoriche dell’ecosistema comunicativo dei social media

• Applicare l’etica della comunicazione alle conversazioni online in ambito food

• Saper prevenire le situazioni di crisi grazie alla risorsa del dialogo e l’attenzione all’audience

• Riuscire a risolvere un conflitto sui canali social attraverso strategie comunicative ad hoc

RIVOLTO A:

• Imprenditori, Manager e professionisti del food e dell’hospitality

• Imprenditori, Manager e professionisti dell’industria alimentare, agroalimentare, vitivinicola.

• Social Media Manager, Digital Manager e altre figure del mondo del marketing e della comunicazione che operano del settore food e hospitality

• Chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze digitali nell’ambito del settore food.

PROGRAMMA DEL CORSO:

8.30 -9.00 ACCREDITO, REGISTRAZIONE E INGRESSO

9.00 - 9.30 Introduzione corso + presentazione relatore + partecipanti

9.30 – 11.00 1 PARTE

L’ecosistema comunicativo dei social media: cosa cambia e cosa resta della relazione analogica

…………………..

11.00 – 11.30 COFFEE BREAK NETWORKING

11.30 – 13.00 2 PARTE

Etica della comunicazione e conversazioni online in ambito food: dall’efficacia alla fiducia

………………………..

13.00 – 14.00 PRANZO LIBERO

14.00 – 16.00 3 PARTE

Prevenzione delle situazioni di crisi sui social media: il dialogo e l’attenzione all’audience

………………….

16.00 – 16.30 COFFEE BREAK NETWORKING

16.30 – 18.30 4 PARTE

Risoluzione dei conflitti sui canali social attraverso specifiche strategie comunicative

……………………

18.30 – 19.00 APERITIVO NETWORKING

DOCENTE:

Il corsi sarà tenuto dalla Dott.ssa Mariagrazia Villa, Giornalista, autrice, formatrice, docente universitaria *** Giornalista culturale, ha lavorato per vent’anni per “Gazzetta di Parma” e per altre testate locali e nazionali. Si occupa di media education, comunicazione sociale ed ethics coaching nelle aziende e, dal 2014, è titolare degli insegnamenti di “Etica e deontologia” ed “Etica dei media” allo IUSVE di Venezia e Verona. Collabora da vent’anni, come brand journalist e food writer, con il Gruppo Barilla e, dal 2015, è docente e vicedirettore del Master IUSVE Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication e, dal 2018, insegna “Giornalismo enogastronomico” e “Food Writing” all’Università di Parma. Ha scritto 38 libri per Academia Barilla, le Guide dei Musei del Cibo della provincia di Parma, quattro manuali di scrittura per bambini, i volumi “Il giornalista digitale è uno stinco di santo” e “Professione food writer” e curato, con Michela Drusian, la pubblicazione “Marketing Transpersonale per l’impresa 4.0” e, con Maria Pia Favaretto, la collettanea di saggi “Food & Wine Marketing 4.0”.

SEDE DEL CORSO:

Il corso verrà svolto presso la sala business dell'Hotel 4 stelle Sina Maria Luigia, situato nel centro di Parma, in viale Mantana, 140.

La location è ben accessoriata e raggiungibile a piedi ( circa 7 minuti) dalla stazione ferroviaria.Mentre per chi arriva in macchina, può usufruire del parcheggio custodito a pagamento, situato a pochi metri dall’hotel.

L'hotel dispone inoltre di un bar e di un raffinato ristorante.

CONDIZIONI:

Il costo del singolo corso è di 386,40 €.

Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 10 iscritti. In caso di annullamento del corso i biglietti verranno interamente rimborsati.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sina Maria Luigia

140 Viale Mentana

43100 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato