Gratuito

La fragilità cognitiva nell’invecchiamento

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Facoltà di Medicina

Piazzale Gambuli, 1

06129 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il seminario prenderà in considerazione la “fragilità cognitiva” recentemente definita come manifestazione clinica eterogenea caratterizzata dalla presenza simultanea di fragilità fisica e deterioramento cognitivo.

La sindrome della fragilità ha attirato l'attenzione della comunità scientifica soprattutto come precursore della disabilità nell’invecchiamento. Allo stesso tempo, la demenza e i disturbi cognitivi rappresentano una priorità in abito sanitario e sociale. Sebbene la fragilità fisica e il deterioramento cognitivo si siano rivelati correlati in studi epidemiologici, i loro meccanismi patofisiologici sono stati generalmente studiati separatamente mentre appare sempre più convincente l’idea che il benessere e la qualità di vita degli anziani possano essere migliorati mediante interventi multidimensionali incentrati sui domini fisico, nutrizionale, cognitivo e psicologico.

Infine, saranno approfondite tematiche legate alla cognitività nell’invecchiamento facendo riferimento alla “teoria della mente” e nuovi approcci di stimolazione cognitiva.

Evento realizzato in occasione della Settimana Mondiale del Cervello 2018, in collaborazione con Hafricah.NET, partner ufficiale Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Facoltà di Medicina

Piazzale Gambuli, 1

06129 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato