La finanza sostenibile per contrastare il cambiamento climatico
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
La Conferenza
Per sostenere la transizione verso uno sviluppo sostenibile e responsabile un ruolo fondamentale è affidato agli investimenti, che devono valutare - oltre la solidità e la redditività - anche gli effetti ambientali conseguenti.
Ognuno di noi può contribuire a cambiare il corso degli eventi e ci sono tutti gli strumenti per farlo. Il tempo, però, è poco e bisogna agire ora.
Con l'obiettivo di illustrare il ruolo della Finanza Sostenibile, partecipano al workshop:
- Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr, società che propone investimenti sostenibili e responsabili
- Stefano Caserini, Divulgatore e Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano
- Francesco Tamburella, coordinatore dell’Osservatorio CONSUMERLAB
Perché parlare di cambiamento climatico
La scienza è ormai concorde: se non gestiamo in modo efficace il riscaldamento globale, nei prossimi decenni potremmo perdere l’equilibrio delle stagioni, la bellezza dei nostri luoghi, l’unicità di tante specie animali e vegetali nel mondo. Non è un caso che l'anno scorso il premio Nobel per l’economia sia stato assegnato a due studiosi americani per aver approfondito l’inter-relazione tra i cambiamenti climatici e l’economia (Bill Nordhaus) e l’innovazione e la crescita a lungo termine (Paul Romer).
Il futuro, per fortuna, non è ancora scritto! Ecco perché per Etica Sgr - società italiana che propone fondi comuni sostenibili e responsabili - è importante la divulgazione su questi temi. Anche nelle piccole scelte di risparmio e di investimento che riguardano la nostra quotidianità possiamo fare qualcosa per il futuro del pianeta.