Pannello azioni
La Finale 2022 - STARTUP VITAMINA D'IMPRESA
L'evento finale 2022
Quando e dove
Data e ora
Località
Cinema Fulgor 162 Corso d'Augusto 47921 Rimini Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Martedì 6 dicembre si svolgerà l'evento di premiazione della XXI edizione di Nuove Idee Nuove Imprese. Appuntamento alle 16 al Cinema Fulgor di Rimini. (Corso d'Augusto, 162).
Tredici idee imprenditoriali sono in gara per aggiudicarsi il montepremi di 20 mila euro oltre a una serie di benefit messi in palio.
Insieme alla proclamazione dei vincitori sono in programma gli interventi degli imprenditori Francesco Mondora, Daniele Mingucci e Maurizio Camurani che daranno testimonianza delle loro esperienze offrendo contributi d'ispirazione a tutti i partecipanti con un focus sul perché sia importante la collaborazione tra startup e imprese... non a caso il titolo: Startup vitamina d'impresa!
Il pomeriggio sarà moderato da Diego De Simone e vedrà anche la presentazione dei risultati preliminari del progetto RESPONSE (StaRtup di succESso: l'impatto di Pratiche di Open iNnovation e SostEnibilità) dell’Area Ingegneria Gestionale – Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
L'evento è organizzato in collaborazione con Fattor Comune e la partecipazione è gratuita previa iscrizione.
A seguire le startup finaliste presenteranno la propria idea di business attraverso un pitch che, in soli pochi minuti, dovrà convincere la giuria e da quest'anno, anche il pubblico, che potrà votare.
Gli ospiti:
Francesco Mondora - CO-CEO Mondora Srl SB
Co Amministratore Delegato di mondora.com. Ha passato gli ultimi ventanni rivoluzionando il mondo del business italiano in mondora.com - una BCorp appartenente a TeamSystem - introducendo il paradigma del Business come Forza per produrre Impatto e diventando la prima società IT che si è certificata BCorp in Europa. E’ un pensatore creativo ed è ossessionato nel portare il mondo da quello che è a quello che dovrebbe essere. Sostenibilità, Agilità, Self-Management, Sociocrazia e Leadership Dinamica sono alcuni dei punti di forza che ha usato per far crescere le imprese e aiutare le persone nel perseguire la loro chiamata interiore. E’ stato promotore della legge sulle Società Benefit in Italia, la prima nazione che ha regolato questo tipo di aziende. E’ uno dei fondatori e membro del Consiglio di Assobenefit, l’associazione delle Società Benefit in Italia. Francesco è uno speaker esperto su vari temi in tutta Europa spaziando dal business sostenibile alla leadearship orizzontale e l’auto-organizzazione. Il suo background culturale spazia dalla antropologia, la fisica quantistica, la sociologia, la quantum leadership alla economia rigenerativa e agricoltura. La Luiss, in una sua ricerca, lo ha riconosciuto come uno dei Quantum Leaders italiani.
Daniele Mingucci - Esperto di innovazione e linguaggi
Esperto di comunicazione e nuovi linguaggi, ha un curriculum "complesso" che inizia con la formazione umanistica - laurea in lettere classiche a Bologna - e procede con impegno culturale, umanitario e nel mondo dell’innovazione. In oltre venti anni di esperienza, ha curato importanti campagne promozionali per Confcommercio Emilia Romagna, APT Emilia Romagna (soprattutto per la promozione dei prodotti turistici legati al territorio), Regione Emilia Romagna e per importanti brand del gruppo PSA (Peugeot e Citroen) e del Gruppo Cereal Docks (Nateeo). Collabora con Anyma Design e nel 2014 ha fondato Stramba, la prima barca a vela al mondo (con 50 brevetti internazionali) con un nuovo e unico armo velico che rivoluziona il modo di navigare.
Maurizio Camurani - Digital Ambassador
Nel 1986 fonda VEM Sistemi uno dei primi System Integrator ICT del paese che guida fino al 2014 lasciandola con una operazione di management buy-out , nel 2016 crea Yoroi, azienda italiana che si occupa di Cyber Security perseguendo il progetto di creare una innovativa piattaforma di Cyber Difesa. Nel 2018 investe in DMA società che si occupa di Marketing Digitale e Sales Enablement per aumentare la redditività dei canali di vendita grazie con una visione spiccatamente Data Driven e performance-oriented. Nel 2020 entra in Maticmind svolgendo svolge attività consulenziale come Strategic Technology Advisor collaborando sia all’allargamento del portafoglio d’offerta con la creazione della divisione di Digital Automation Services & Solutions che alle attività di M&A sfociate nella cessione a CVC Capital Partners. Infine nel 2021 fonda Kaplet società benefit, dove si disegnano soluzioni audiovisive e di automazione per spazi di lavoro integrati, sempre più collaborativi, smart e sostenibili.
Virginia Dolci
Laureata magistrale in ingegneria gestionale presso l'Università di San Marino. Fondatrice di LITE sport, la startup che produce macchinari per la performance sportiva e riatletizzazione, nata anche grazie alla vittoria del secondo premio dell’edizione 2019 di Nuove Idee Nuove imprese.
Programma:
16 Apertura lavori e saluti Presidente
16,15 Keynote Speech Francesco Mondora
16,35 Tavola rotonda con Francesco Mondora, Daniele Mingucci e Maurizio Camurani
17 Presentazione a cura di Virginia Dolci
17,15 Pitch finalisti
18,30 Premiazione
19 Saluti e chiusura lavori, aperitivo
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Associazione Nuove Idee Nuove Imprese:
Tel. 0541 709096 Cell. 335 8324522
email info@nuoveideenuoveimprese.it