La Fatturazione elettronica e l'evoluzione della blockchain

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Padova

presso Paradigma City

Viale dell'Industria, 19

35129 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Dal primo gennaio 2019, tutte “le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, effettuate tra soggetti residenti o stabiliti” in Italia (anche verso i privati-consumatori), dovranno essere documentate “esclusivamente” con fatture elettroniche (note di variazioni o autofatture elettroniche), in formato xml, “utilizzando il Sistema di interscambio” (Sdi).

La fattura elettronica è solo l'inizio di un processo di digitalizzazione dei dati, che, con il contributo della tecnologia della Blockchain, consentirà di distribuire dati in maniera sempre più precisa. I bitcoin sono solo un'esempio: beni (informazioni), fisicamente conservati in un wallet (portafogli), che possono essere inviati ad altri wallet. L'insieme dei nodi (la collettività) garantisce gli scambi. Ma non è tutto oro quello che luccica.

Lab Network Srl e Studio De Stefani, pertanto, hanno organizzato questo convegno formativo gratuito per non trovarsi impreparati a queste sfide.


Le criptovalute e la Blockchain

Relatore: Paolo Moro, Fabber presso Lab Network e CEO di Busnet.it

  • Breve storia e stato attuale di utilizzo
  • La struttura della Blockchain
  • Come vengono applicate le firme
  • Tipi di distributed ledger, chi può leggere e scrivere i blocchi
  • Impariamo a leggere la Blockchain tramite gli Explorer
  • Fork, Segwit, accettazione da parte dei nodi delle nuove release


La fatturazione elettronica


Relatore: Luca De Stefani, Dottore commercialista, Revisore legale dei conti ed esperto in materia fiscale per Il Sole 24 Ore e Radio 24.

  • Gli aspetti normativi, legati, ad esempio, ai termini di emissione e di registrazione delle e-fatture; la detrazione dell'Iva; i soggetti obbligati e quelli esclusi; le sanzioni; l'esterometro.
  • Gli aspetti tecnici e operativi, legati alla compilazione e all’invio della e-fattura, oltre che alla ricezione delle fatture passive; le note di variazione e le autofatture; la conservazione delle fatture elettroniche.


Al termine dell'incontro sarà previsto un aperitivo.

La partecipazione all’incontro è gratuita, iscrivendosi entro il 4 dicembre 2018, cliccando su "Partecipa all'evento" e poi su "Registrati".

Segreteria organizzativa: 049-9388462


Data e ora

Località

Padova

presso Paradigma City

Viale dell'Industria, 19

35129 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato