La Donna delle donne. Le madonne Bardini

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo Stefano Bardini

37 Via dei Renai

50125 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
La Donna delle donne. Le Madonne Bardini

Informazioni sull'evento

l Museo Stefano Bardini custodisce una collezione ricca e multiforme, in cui accanto ai preziosi tappeti orientali compaiono sculture antiche, arredi quattrocenteschi e capolavori dell’età moderna. In questa affascinante vetrina sul passato, un’intera sala è dedicata alla Donna delle donne, Maria, rappresentata in numerosi rilievi quattrocenteschi che, appesi alle pareti delle case dei privati cittadini, testimoniavano una devozione intima e domestica. Nei molti esemplari esposti – alcuni di mano dei grandi artisti del XV secolo, su tutti Donatello e Jacopo della Quercia – è possibile ritrovare le varie declinazioni del rapporto tra la Madonna e il Bambino, in un dolcissimo scambio di sguardi e di gesti che è universale perché corrispondente a quello di ogni donna con il proprio figlio.

Gli spettatori con disabilità (deambulanti o non deambulanti) che volessero partecipare alle visite guidate in programma dovranno comunque prenotarsi gratuitamente attraverso il sito ereditadelledonne.eu

IMPORTANTE: A causa delle caratteristiche dei luoghi non sempre sarà possibile l’accesso con la carrozzina a tutti gli spazi previsti durante le visite.

Si prega quindi, dopo aver prenotato, di inviare una email all’indirizzo francescamanni@elastica.eu per verificare l’effettiva fattibilità del percorso.

Data e ora

Località

Museo Stefano Bardini

37 Via dei Renai

50125 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato