La disabilità raccontata ai più piccoli > Luigi Dal Cin (III-IV-V PRIMARIA)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Incontro con Luigi Dal Cin sui libri "Lo sguardo fragile" e "Afferra la cima" (Lapis) rivolto alla III-IV-V PRIMARIA

Informazioni sull'evento

Ricorda: il posto che prenoti corrisponde a 1 dispositivo (PC, tablet o altro).

Con la prenotazione che effettuerai potrai far partecipare più classi allo stesso incontro solo se saranno tutte collegate con quel dispositivo (ad esempio, più classi in uno stesso locale, rispettando comunque le regole sul distanziamento).

Per partecipare è necessario avere a disposizione un dispositivo dotato di webcam e microfono e una buona connessione internet.

Durante l'incontro i partecipanti potranno interagire direttamente con gli autori, fare domande, esporre curiosità: è quindi richiesta la preparazione delle classi, con lettura integrale o almeno parziale dei testi indicati.

Venerdì 13 novembre, ore 11 > classi III-IV-V primaria

LA DISABILITA' RACCONTATA AI PIU' PICCOLI

La disabilità va raccontata in classe? E, se sì, con quali parole? Di fronte alle domande difficili dei più piccoli, alcuni adulti non usano più le parole, cambiano discorso. Ma i bambini hanno bisogno di parole, sempre. Ci sono poi parole che arrivano solo alla mente suscitando semplice nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al cuore suscitando emozioni, affetto per il prossimo, cambiamento. Questo fa la narrazione. Questo fa Luigi Dal Cin: Lo sguardo fragile (Lapis) per raccontare ai più piccoli la disabilità neurologica e Afferra la cima! (Lapis) per raccontare l'epilessia.

Per conoscere meglio Luigi Dal Cin e il suo libro, guarda il breve video qui sotto

Luigi Dal Cin

Nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 11 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, russo, turco) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Troisi per la sua attività di scrittura per ragazzi e di incontri-spettacolo con gli alunni di tutta Italia. Professore a contratto del corso annuale di Scrittura Creativa all'Accademia di Belle Arti di Macerata dal 2016, è docente dei corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per la Scuola Holden di Torino, dal 2017, per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ della Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata, dal 2008, per Cafoscariletteratura di Venezia, per la Scuola Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia della Fondazione Zavřel di Sarmede, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per la Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari, per Teste Fiorite di Venezia. Autore e regista per il teatro, ha collaborato con l'attore e conduttore radiofonico Marco Presta. Fa parte della giuria di premi letterari tra cui il Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento, ed è presidente di giuria del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere. Dal 2009 al 2019 è stato presidente di giuria del Premio Nazionale di Narrativa Inedita per l'Infanzia Anna Osti. Dal 2003, per quindici anni, ha collaborato con la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le immagini della fantasia’ di Sarmede curando il tema e le fiabe proposte. Dal 2010 al 2019 ha collaborato con Palazzo dei Diamanti di Ferrara con un progetto editoriale, didattico e teatrale per raccontare le mostre a bambini e ragazzi. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri con l'autore e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno decine di migliaia di bambini e ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato