Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

La Demaèneche de le Paèlme

Teatro Mimesis Trani

Martedì 24 aprile 2018 alle 21:00

La Demaèneche de le Paèlme

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Biglietto con contributo Associativo
La prenotazione all'evento è GRATUITA. Il socio potrà versare un contributo a sostentamento dell'associazione prima dell'evento stesso. Tutti i biglietti sono riservati esclusivamente ai SOCI di Teatro Mimesis.
24 Biglietti Finito Gratuito  

Condividi La Demaèneche de le Paèlme

Dettagli evento

 
La domenica delle Palme si festeggia una settimana prima della Pasqua e celebra l’ingresso di Cristo a Gerusalemme. Ma perché si chiama così? Perché, in questa occasione, Gesù fu accolto da una folla festante che lo osannava agitando rami di palma e rametti di ulivo. Ancora oggi c’è la tradizione di scambiarsi rametti di ulivo in segno di pace. I ramoscelli benedetti durante la liturgia, sono utilizzati dal capofamiglia per benedire la tavola imbandita e augurare Pace in famiglia e nei nostri cuori. Sarebbe straordinario se questo precetto fosse messo in pratica “sempre”. Ma…è possibile essere in Pace… sempre? Se questo dubbio nasce, probabilmente nasce in persone che hanno paura di fare scelte definitive, e, avverto che sta diventando una paura generale, propria della cultura moderna, perché oggi tutto cambia rapidamente, niente dura a lungo. Pace e amore crescono e si costruiscono come una casa, e se questa casa la si vuole “solida” non la si deve fondare sulla sabbia dei sentimenti che vanno e vengono, ma sulla roccia della volontà vera. Costruire relazioni di “pace” non è un terno al lotto… le si deve volere davvero. Una relazione di pace, non funziona solo se dura, ma è importante la sua qualità. Sentirsi in pace con tutti è il pane quotidiano dell'anima, quello che ci sostiene ogni giorno per andare avanti. Può sembrare una contraddizione, ma anche una separazione può dare pace e bisogna accettarla se questa è l'unica soluzione per trovare la propria serenità. Tuttavia è fondamentale che ciò avvenga consapevolmente e in armonia, altrimenti ogni sforzo è vano e la domenica delle Palme anziché ricordarci che “Pace” è ogni giorno, rischia di diventare soltanto un’occasione per organizzare un lauto pranzo, dove il capofamiglia benedice la tavola imbandita con il ramoscello d’ulivo… soltanto per mera consuetudine. Buon divertimento.

_______________________________________________________ 

FAQ

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande

Puoi contattare Teatro Mimesis al: 346 82 59 618

 

Devo portare la prenotazione stampata all'evento?

Se la prenotazione dell'evento è fatta OnLine, la prenotazione va sempre portata ed esibita all'entrata.

 

Il nome sul mio biglietto o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema?

E' un problema soltanto se la persona che parteciperà all'evento non è SOCIO di Teatro Mimesis. Tutti gli eventi di Teatro Mimesis sono riservati ai soli SOCI.

 

La mia registrazione o il biglietto sono trasferibili?

SI, se la persona è SOCIO di Teatro Mimesis.

 

Hai domande relative a La Demaèneche de le Paèlme? Contatta Teatro Mimesis Trani

Mappa della sede dell'evento

Mappa della sede / Teatro Mimesis

    Quando e dove


    Teatro Mimesis
    Pietro Palagano, 53
    76125 Trani
    Italia

    Martedì 24 aprile 2018 alle 21:00


      Aggiungi al tuo calendario

    Organizzatore

    Teatro Mimesis Trani

    MIMESIS: LA BOTTEGA DEI SOGNI 

    E’ così che gli antichi greci indicavano una delle peculiarità caratteristiche del teatro: l’imitazione. Portare in scena uno spettacolo significa portare in scena un pezzo della nostra realtà, situazioni che potrebbero far parte della nostra vita quotidiana, drammi e commedie, pianti e risate che danno senso alla vita di tutti i giorni. Questo è quello che ci proponiamo di fare: mostrarvi, da un palco, frammenti di vita. Ed è con questa intenzione che ebbe inizio il nostro percorso: dalla commedia tradizionale alla rappresentazione grottesca della farsa, dalla celebrità del dramma al racconto popolare, dal teatro in lingua a quello in vernacolo, dal cabaret alle esibizioni musicali. Portare sul palco qualcosa che riesca a farvi ridere, commuovere, emozionare, meditare, divertire, intrattenere; questo è l’obiettivo che noi, umilmente, cerchiamo di adempiere. Noi, servitori del teatro, cerchiamo di dare consistenza ai sogni, quelli che ci fanno vivere meglio. E’ una “bottega dei sogni”, dunque, quella in cui operiamo e, spinti dall’intramontabile passione, noi del Teatro Mimesis ci impegniamo instancabilmente a mantenere viva in voi quella passione o anche la semplice curiosità verso tutto ciò che di bello la cultura può offrire. Non è solo lo studio che rende saggi, ma la capacità di apprezzare il “bello” in tutte le sue svariate e molteplici forme. Noi speriamo che possiate trovarlo qui con noi, speriamo che trascorrere qualche ora in nostra compagnia possa darvi l’emozione che la spesso monotona vita quotidiana stenta ad offrire, e se riusciremo a donarvi anche una sola piccola emozione… questo sarà per noi il miglior compenso.

      Contatta l’organizzatore

    Ti interessa organizzare un evento?

    Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

    Accedi o registrati

    Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.