LA CULTURA E' SOLO INTRATTENIMENTO. FALSO!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo Diocesano di Cuneo

15 Contrada Mondovì

12100 Cuneo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Rassegna "I luoghi comuni sulla cultura" Incontro con Catterina Seia, Michela Ferrero e Nicola Facciotto

Informazioni sull'evento

Le realtà professionali sono fatte di specialisti e questo è particolarmente vero nel campo della Salute. Come può la Cultura tenere insieme medici, mamme, bambini sani e anziani malati? In quanti modi possibili la Cultura nutre? E quale è l’evidenza di questo nutrimento? E quale è il paziente lavoro di cucitura che rende possibile il dialogo fra mondi professionali e comportamenti così distanti fra loro? Esperienze cliniche in atto, che configurano il Piemonte tra le avanguardie, ricerche consistenti e consolidate, i risultati delle ultime frontiere scientifiche, fanno emergere una prospettiva nuova e per molti versi entusiasmante, quella del welfare culturale, ovvero un approccio al benessere e alla Salute nel quale i temi dello sviluppo umano e della qualità dell’esperienza individuale, quindi della partecipazione culturale attiva, la qualità degli ambienti, diventano parte integrante delle strategie di prevenzione e di cura in tutto l’arco della vita.

Catterina Seia è Vice Presidente della Fondazione Fitzcarraldo. Ha ideato nel 2011 e diretto fino a gennaio 2019 il Giornale delle Fondazioni e collabora oggi con testate del mondo dell’Arte.

Michela Ferrero è Conservatore e Responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico di Cuneo. Cura la rivista “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, è referente per il museo del progetto “Nati con la Cultura”.

Nicola Facciotto. Dopo gli studi in musicologia, ha fondato a Mondovì l’impresa culturale Kalatà, società di cui è amministratore delegato.

Data e ora

Località

Museo Diocesano di Cuneo

15 Contrada Mondovì

12100 Cuneo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato