La cultura aziendale dalle radici ai frutti | Uqido talks about
Data e ora
Descrizione
In maniera poco elegante e senza tanti giri di parole cominciamo con due citazioni. Per Edgar Schein – il maggiore esperto del campo della cultura organizzativa – l’unico compito realmente importante dei leader consiste nel creare e gestire la cultura d’azienda e che di conseguenza l’unico talento che i leader devono possedere sia quello di saper gestire la cultura. Gli fa eco, qualche anno più tardi, Sergio Marchionne: quello che ho imparato da tutte le esperienze di amministratore delegato negli ultimi dieci anni è che la cultura aziendale non è solo un elemento della partita, ma è la partita stessa. Le organizzazioni, in sintesi, non sono null’altro che l’insieme della volontà collettiva e delle aspirazioni delle persone coinvolte.
Di cos’è fatto il campo di gioco? Quali elementi lo compongono e come individuarli? Quali sono le forze che lo attraversano? Qual è lo spazio dei leader e quali sono i modelli archetipici a cui si ispirano?
A queste domande cercheranno di dare risposta Gian Paolo Lazzer, sociologo esperto di cultura organizzativa, e Beniamino Mirisola, critico letterario di estrazione junghiana.
Il format ‘Uqido talks about’ nasce dalla voglia di confronto e contaminazione, dall’intento di migliorare ogni giorno e di fare della sede di Uqido una moderna agorà in cui si affrontano le tematiche più diverse: dallo sviluppo software all’arte, passando per le nuove tecnologie e lo sport. Il minimo comune denominatore è la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo, di conoscere diversi punti di vista e di volgere uno sguardo a mondi solo apparentemente distanti.
uqido.com