La costituzione: tra patriottismo e sovranismo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Dipartimento di Scienze economiche, aziendali e metodi quantitativi - Università di Bergamo

2 Via dei Caniana

24127 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Ospiti: VALERIO ONIDA, ANNA LORENZETTI, BARBARA PEZZINI

"Quando più tardi, per raffreddare i bollenti spiriti, fecero qualche passo insieme sulla passerella, nella notte blu, sulla palude ghiacciata e sotto un cielo che brillava di mille luci vittoriose, Janek chiese a Dobranski: “Tu ami i russi, vero?”. "Amo tutti i popoli, ma nessuna nazione. Sono un patriota, non un nazionalista”. "Che differenza c’è?”. "Il patriottismo è amare la propria gente; il nazionalismo è odiare gli altri”." Si legge in "Educazione europea" di Romain Gary.
E’ possibile affrontare, oggi, il tema della “Patria” (delle patrie europee) senza cadere nell’esasperazione del nazionalismo che tanti danni ha causato nell’Europa del 19° e 20° secolo? Valerio Onida, Professore emerito di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano e Presidente emerito della Corte costituzionale, cercherà di dare una risposta alla luce della nostra Costituzione, dell’appartenenza all’Europa e della globalizzazione in atto, processo ineluttabile, da gestire o da subire. Dialogo con Anna Lorenzetti, ricercatrice di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza e Barbara Pezzini, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale, prorettrice con delega alle politiche di equità e diversità, Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza.

Valerio Onida
Professore emerito di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano e Presidente emerito della Corte costituzionale

Anna Lorenzetti
Ricercatrice di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza

Barbara Pezzini
Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale, prorettrice con delega alle politiche di equità e diversità, Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza.

Data e ora

Località

Dipartimento di Scienze economiche, aziendali e metodi quantitativi - Università di Bergamo

2 Via dei Caniana

24127 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato