La cospirazione delle colombe

La cospirazione delle colombe

Un romanzo di speculazioni immobiliari e truffe finanziarie, bocconiani senza scrupoli e migranti in cerca di riscatto sociale

Di NOI Libreria _ Spazio culturale di vicinato

Data e ora

Inizia: gio, 27 giu 2024 21:30 CEST

Località

NOI libreria - Spazio culturale di vicinato

18 Via delle Leghe 20127 Milano Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora

Uscito nel 2011 per Bompiani e vincitore del premio Bergamo e del premio Napoli, La cospirazione delle colombe è stato uno dei primi grandi affreschi della gentrificazione di Milano: un romanzo di speculazioni immobiliari e truffe finanziarie, bocconiani senza scrupoli e migranti in cerca di riscatto sociale, all’ombra dei cantieri di quello che ancora non si chiamava Bosco Verticale. Viene ripubblicato, in versione aggiornata, tredici anni dopo, in una città che sembra un’altra; insieme alla giornalista del Post Ludovica Lugli, l’autore Vincenzo Latronico parlerà di come i romanzi possono raccontare le trasformazioni tanto rapide della società, trasformandosi a propria volta per rispecchiarle.

Vincenzo Latronico (Roma, 1984) ha pubblicato quattro romanzi con Bompiani; l’ultimo, Le perfezioni (2022), è stato selezionato nella dozzina del Premio Strega. Il suo ultimo libro è il memoir La chiave di Berlino, uscito per Einaudi nel 2023. Collabora con Il Post e La Stampa.


Organizzato da