La Content Academy Masterclass
Descrizione
I 4 Pilastri del Digital Marketing.
Un format irripetibile con i più grandi esperti italiani di Content Marketing, Storytelling
Social Media e Narrazione per il Business.
SCOPRI LA MASTERCLASS 2019
La tua Storia è unica, coinvolgente, appassionante… ma in quanti la conoscono?
E in quanti la ricordano?
Queste due domande hanno un’importanza cruciale per chi fa Business.
Oggi infatti è sempre più difficile farsi conoscere da Nuovi Clienti ed è ancora più difficile farsi ricordare e mantenere con loro un rapporto duraturo.
Questo è l’obiettivo de La Masterclass 2019, il corso che ti fornirà gli Strumenti e le Strategie (online e offline) e le Tecniche più avanzate (pratiche e approfondite) di Marketing con cui potrai conquistare nuovi clienti e accrescere il valore del tuo Brand.
COSA PREVEDE IL CORSO NELLO SPECIFICO
8 relatori, 1 weekend unico, 4 moduli di approfondimento:
Sabato 25 Maggio
> MODULO Content Marketing
Relatori: Valentina Vellucci, Ale Agostini
Cosa imparerai:
- Impostare un piano di Content Marketing appropriato per Social Network
- Creare una strategia partendo dagli obiettivi e organizzazione dei contenuti
- Non solo funnel per generare lead
- Creare una presenza ad alto impatto sociale grazie agli strumenti Google
- SEO e Google: come funzionano
- Dare forma ad un progetto digital vincente
> MODULO Narrative Marketing
Relatori: Paolo Iabichino, Francesco Poroli
Cosa imparerai:
- Comunicare viene prima che “promuovere”
- Individuare gli architravi narrativi che sorreggono i racconti
- Schierarsi è diventato urgente, anche nella pubblicità
- Come usare l’illustrazione e la grafica per progetti di comunicazione
- Conoscere gli elementi della comunicazione visuale e dell’illustrazione
- Dall’illustrazione alla brand identity
Domenica 26 Maggio
> MODULO Social Media Marketing
Relatori: Veronica Gentili, Nicola Carmignani
Cosa imparerai:
- Gestire in modo strategico una pagina Facebook
- Fare lead generation: ottimizzazione, analisi e strumenti
- Leggere le Facebook analystics e creare sponsorizzazioni efficaci
- Sviluppare una strategia di SMM per Instagram
- Aumentare le interazioni e far crescere il canale
- Curare le immagini e imparare a usare gli hashtag per aumentare le performance
> MODULO Copywriting e Storytelling
Relatori: Valentina Falcinelli, Matteo Caccia
Cosa imparerai:
- Scrivere senza usare i luoghi comuni
- Trovare e definire il tono di voce dei testi
- Creare contenuti chiari, semplici e utili
- Capire l’essenza di un brand
- Come descrivere la realtà attraverso spazi, personaggi o fatti
- Fare storytelling: tutti gli elementi per la narrazione d’impresa
E non è tutto qui.
Infatti con LaMasterclass 2019 abbiamo deciso di andare oltre il classico corso di formazione e creare un’esperienza ricca di stimoli differenti e momenti collaterali.
Così oltre alle due giornate del 25 e 26, partecipando al corso potrai anche prendere parte al:
> WORKSHOP - The best of Storytelling!
Tenuto da Andrea Fontana e Cristiano Carriero, che si terrà venerdì 24 maggio.
E in più a fine giornata:
3 Approfondimenti Extra su parole e narrazione:
- Le parole della musica. Con Giulia Cavaliere, autrice di Romantic Italia. Una lezione di storytelling leggera, come la musica italiana, in compagnia di una delle scrittrici più apprezzate del momento.
- Il vecchio e il tour. Omaggio a Gino Bartali e storytelling performance di Michele Dalai. Una performance di storytelling seguita da alcuni preziosi consigli per “raccontare” una storia.
- Don’t tell my mom. Lo storyshow dal vivo di Matteo Caccia. Uno show interattivo di storytelling e narrazione per coinvolgere il pubblico.
A CHI SI RIVOLGE LA MASTERCLASS?
LaMasterclass si rivolge ai professionisti e alle aziende che vogliono acquisire nuove capacità di Marketing spendibili sul mercato reale.
Si rivolge a chi cerca strategie e tecniche pratiche che permettano di fare la differenza ed emergere dai concorrenti.
Si rivolge a chi vuole farsi conoscere da nuovi clienti e farli appassionare alla sua attività.
Si rivolge a chi non ha paura di schierarsi e a chi non ne può più di sentire frasi come: “Il mio target sono tutti”!
CHI SONO I RELATORI:
VERONICA GENTILI – L’esperta numero 1 di Facebook in Italia
Veronica Gentili si occupa di Marketing Digitale, in particolare di Facebook Marketing, al quale ha dedicato migliaia di ore di studio, esperienza sul campo e due libri: “Strategie e Tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti" (ed. Flaccovio 2015), oggi alla quinta ristampa, e "Facebook Marketing Plan" (ed. Flaccovio, 2017). Anni di esperienza e centinaia di migliaia di euro tra campagne gestite e supervisionate, la rendono l’Esperta con la E maiuscola di Facebook in Italia. È consulente per AdEspresso, piattaforma leader mondiale nella gestione e ottimizzazione di Facebook Ads.
NICOLA CARMIGNANI – Il “re degli Igers”
Nicola Carmignani è un esperto di Social Media Marketing, SEO, blogging e digital strategy con esperienza nella consulenza sia per privati che per PMI. Si occupa della presenza online delle aziende attraverso campagne di comunicazione integrata in cui i differenti canali operano in sinergia tra loro. È un Community Manager attento con una grande passione per Instagram e la comunicazione visuale ed emozionale, passione che lo hanno reso, sia a livello personale che professionale, un punto di riferimento e collaboratore attivo di Instagramers Italia e Instagramers Toscana, per cui cura la community di Pisa.
FRANCESCO POROLI – La migliore matita d’Italia
Francesco Poroli, illustratore e art director, ha pubblicato su testate come The New York Times Magazine, Wired, GQ, Il Sole24 Ore, La Repubblica e Style Corriere della Sera. Ha inoltre lavorato per clienti come Google, NBA, Red Bull, McDonald’s, Unicredit, Adidas e molti altri.
I suoi lavori sono stati esposti in collettive a Milano, Vicenza, Roma, New York e Londra e sono stati premiati da SOI – Society of Illustrators New York e SPD – The Society of Publication Designers. È membro, dal giorno della sua fondazione, del Consiglio Artistico di Associazione Illustri.
ALE AGOSTINI – Il padre del Gorilla di Crodino
Ale Agostini è imprenditore e partner di AvantGrade, prima agenzia di digital marketing che integra l’intelligenza artificiale ai servizi di Search e Web Analytics. Si occupa di SEO fin dalla “preistoria”, scrive per Hoepli, ed è formatore presso la Business School del Il Sole 24 Ore e Booking.com, dove ha formato 1500 persone. Ha fondato Bruce Clay Europe (società americana leader nel SEO dal 1996) e ha lavorato nel mondo del marketing digitale ed internazionale di aziende di largo consumo quali Ferrero International, Bolton Manitoba e Campari (dove ha lanciato la pubblicità del Gorilla Crodino).
VALENTINA VELLUCCI – La rock star del Digital!
Valentina Vellucci è Digital Strategist e socia di MagillaGuerrilla, network di professionisti specializzato in unconventional e digital marketing, dove si occupa di consulenza strategica, seo e analisi dati in ambito digitale, inoltre è stata social media editor e consulente digitale per il quotidiano La Stampa. Si occupa di formazione in Social Media Marketing e strategie di Crisis Management e ha partecipato come speaker ai più importanti eventi formativi a tema digital, è anche docente presso lo Studio Samo per la formazione in Social Media Marketing e strategie di Crisis Management.
MATTEO CACCIA – Il più noto “Cantastorie” d’Italia
Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie alla radio e dal vivo, per iscritto e a voce. Lo ha fatto a Radio24 con “VendoTutto” e “Voi siete qui”. Nel 2015 torna a Radio2 con il programma con “Una Vita”, dove aveva già scritto e condotto “amnèsia”. Da settembre 2015 è in onda tutti i giorni con “Pascal”. Ha creato e conduce “Don’t tell my mom” storyshow in scena ogni primo lunedì del mese a Milano, ed è autore di 3 libri: “amnèsia” e “Il nostro fuoco è l’unica luce” per Mondadori e l’ultimo “Il silenzio coprì le sue tracce” per Baldini&Castoldi. Infine è responsabile del biennio “Brand new” dedicato alla comunicazione d’impresa presso la Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino.
VALENTINA FALCINELLI – La massima esperta di Verbal Identity
Valentina Falcinelli è direttore creativo e CEO di Pennamontata, boutique di comunicazione specializzata in copywriting, con cui ha ideato Play Copy e Copy42, Valentina è inoltre copywriter e formatrice. Lavora con piccoli e grandi brand (tra cui Subito.it, WWF Italia, BPER, SOS Villaggi dei Bambini, Bayer) per aiutarli a trovare la propria personalità attraverso le parole. Esperta in Ton of Voice e Brand Language, è autrice del libro “Testi che parlano” (Franco Cesati Editore, febbraio 2018), dedicato all’identità verbale dei testi aziendali.
PAOLO IABICHINO – Il Comunicatore dell’anno
Paolo Iabichino, vincitore del premio Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno” nel 2018 si occupa di creatività e nuovi linguaggi di comunicazione dentro e fuori i social media. È Chief Creative Officer di Ogilvy Italia, creando campagne pubblicitarie per brand come Alitalia, American Express, Armani, Autogrill, Bulgari, Carrefour, Galbani, IBM, Nestlé, Nutella, Philips, Timberland, Wind, e molti altri. Ha inventato e declinato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un vero e proprio manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Due volte giurato al Festival di Cannes, membro dell'Art Directors Club Italiano, Paolo è stato scelto da Scuola Holden di Alessandro Baricco come Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale per il biennio 2018/2020.
LA MASTERCLASS IN PILLOLE:
2 Giornate di Corso: Sabato 25 e Domenica 26 Maggio
4 Moduli: Content Marketing, Narrative Marketing, Social Media, Copywriting e Storytelling.
8 Relatori: Veronica Gentili, Nicola Carmignani, Francesco Poroli, Ale Agostini, Valentina Vellucci, Matteo Caccia, Valentina Falcinelli, Paolo Iabichino.
1 Workshop: The Best of Storytelling con Andrea Fontana e Cristiano Carriero.
3 Extra di Approfondimento con Giulia Cavaliere, Michele Dalai e Matteo Caccia.