Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

La consapevolezza corporea: il corpo nella mente

Ivana Frigione e Chiara Viglione

Mercoledì 18 marzo 2020 dalle 20:30 alle 22:00 (CET)

La consapevolezza corporea: il corpo nella mente

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Biglietto di ingresso 3 Biglietti 18 mar 2020 Gratuito  

Condividi La consapevolezza corporea: il corpo nella mente

Dettagli evento

“Questo è il mio corpo”! Cosa si cela dietro questa apparentemente semplice e scontata affermazione? La consapevolezza corporea è l’esito di una complessità funzionale e cerebrale che comprende fattori percettivi, cognitvi ed emotivi legati alla rappresentazione esplicita della morfologia del corpo (body image) e a componenti dinamiche, sensorimotorie dello schema corporeo (body schema), che permettono il controllo della postura dei segmenti corporei e guidano l’azione.

Durante l’incontro si presenteranno le evidenze neuroscientifiche più rilevanti legate alla consapevolezza corporea e alla sua natura multisensoriale, con particolare attenzione agli aspetti interocettivi, propriocettivi ed emotivi che possono influenzare il senso di Sè Corporeo.

Approfondiremo inoltre l’impatto dello stress, di eventi traumatici e di dolori cronici sul corpo e sulla percezione di sé: il corpo racconta la sua storia, impariamo a leggerla. Attraverso la presentazione teorica e pratica della mindfulness e di pratiche propriocettive guidate, scopriremo e sperimenteremo direttamente quali attività possano essere strumenti utili per allenare la conoscenza del proprio corpo e migliorare il proprio benessere psicofisico.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Hai domande relative a La consapevolezza corporea: il corpo nella mente? Contatta Ivana Frigione e Chiara Viglione

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Studio Osteopatico e Fisioterapico-Dott.ssa Chiara Viglione
53 Via Vittorio Veneto
20091 Bresso
Italia

Mercoledì 18 marzo 2020 dalle 20:30 alle 22:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.