Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Al Ritrovo

via Centrotrecento, 1/1b

40126 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

La conquista dei Metalli.
Dall’era del bronzo all’era dei transistor.

Il nostro pianeta è ricco di risorse naturali sparse su tutto il globo, in particolare minerarie. L’uomo nel corso della storia ha imparato a scoprire dove si nascondono e come sfruttali. Oggi senza la risorse offerte dal nostro pianeta tutta la tecnologia che utilizziamo non esisterebbe e forse saremmo ancora costretti a una vita di caccia e raccolta. Ma quando è iniziato lo sfruttamento delle risorse minerarie offerte dal nostro pianeta ed a cosa ci ha portati?

Nel corso di un nuovo appuntamento con i Cafè Minerva, ripercorreremo la lunga storia che ha portato l’uomo dall’uso prima del rame, poi del bronzo e infine del ferro. Vedremo soprattutto come la scoperta dei nuovi materiali ha influito sul corso della storia umana. Con noi ci sarà Danilo Gasca, chimico dei materiali e divulgatore scientifico socio Minerva. Modera Francesco Baiesi, vice presidente Minerva.

La partecipazione all'evento è gratuita, il costo della consumazione è da listino del locale. La prenotazione non è obbligatoria, ma vi chiediamo di confermare la vostra presenza per aiutare il locale nella organizzazione. Vi aspettiamo numerosi dal Al Ritrovo per un aperitivo di scienza!

Image designed by Freepik.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Al Ritrovo

via Centrotrecento, 1/1b

40126 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato