La Comunicazione Strategica col paziente

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

via Boezio 6

00193 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione


Il corso pone l'accento sull'autodeterminazione del paziente e sul suo benessere generale, secondo i principi della moderna bioetica. Principi che si basano su una comunicazione funzionale che soddisfi le esigenze dei due lati della cura: il paziente e il medico. Si tratta di imparare a costruire terapie condivise, umane, funzionali ed efficaci da una parte e dall'altra restituire al medico il ruolo e il rispetto che ha avuto per oltre 2 millenni.

Imparerai non solo gli strumenti della Comunicazione Strategica elaborata dal Prof. Giorgio Nardone ma anche gli strumenti offerti dall'Enneagramma per fare leva sulle tue specifiche competenze emozionali essenziali per individuare e saper gestire le necessità relazionali del tuo paziente e le sue resistenze. Tutti hanno bisogno di sicurezza/informazioni, attenzione empatica e rispetto della propria autonomia ma solo una è imprescindibile ed essenziale per il singolo paziente. Comunicazione Strategica e compliance sono essenziali anche per il medico, già troppo spesso sotto pressione e a rischio burnout. E' POSSIBILE AVERE GLI ECM.


TEMI TRATTATI:

§ La relazione col paziente dalla sala d'attesa all'anamnesi, all'esame obiettivo. La narrazione per andare al di là dei sintomi dichiarati.

§ Test per individuare le competenze emozionali di ciascuno. Alcune competenze sono innate e altre da sviluppare. Ciascuno ha risorse efficaci e spesso sconosciute. Costruire la propria intelligenza emotiva utilizzando le proprie competenze innate.

§ Gli errori più comuni nella relazione col paziente.

§ La gestione del tempo. Avere fin dall'inizio un quadro preciso ed affidabile fa risparmiare tempo ed evita gli errori durante il percorso.

§ L'importanza del rituale terapeutico. Effetto placebo/nocebo e l'unità corpo-mente. Epigenetica e fisica quantistica applicata alla medicina.

§ Ottenere la compliance del paziente. Un effettivo consenso informato.

§ L'ascolto attivo, individuare le necessità relazionali del paziente, saper gestire le emozioni e le resistenze del paziente.

§ La prevenzione e il trattamento delle patologie croniche con un approccio olistico. Indurre un cambiamento negli stili di vita ( alimentazione, fumo, esercizio fisico, training autogeno, meditazione, etc)

§ Comunicare diagnosi infauste.

§ La comunicazione con l'amministrazione dell'istituzione sanitaria.

§ Casi particolari: donne, bambini, anziani, disabili.

§ Come gestire l'errore medico.

§ Il ruolo "onnisciente" del clinico. La prevenzione, l'ipocondria, insegnare ad essere responsabili della propria salute.

§ I vantaggi per il professionista. Prevenire il burnout costruendo relazioni funzionali per avere un paziente partecipe, soddisfatto e, dunque, grato.


Il corso sarà in aula con 16 ore di lezioni frontali e qualche esercitazione. Sarà somministrato un test per individuare il tipo di personalità di ciascun partecipante e ,quindi, individuare le sue specifiche competenze emozionali, indispensabili per costruire ognuno la propria intelligenza emotiva. Le lezioni oltre alla Comunicazione Strategica applicata alla relazione di cura tratteranno di come individuare e gestire le necessità relazionali di ciascun paziente.

Il corso si tiene a Roma nel quartiere Prati ben collegato sia con la metro (linea A, fermata Lepanto) che con molti autobus.

IL COSTO E' DI 200,00 € PER ISCRIZIONI ENTRO IL 26 APRILE. CHI VUOLE GLI ECM DOVRA' ISCRIVERSI ENTRO IL 31 MARZO (GLI ECM NON SONO COMPRESI NEL PREZZO). SUCCESSIVAMENTE IL COSTO DEL CORSO SARA' DI 300,00 €.

SE IL CORSO FOSSE ANNULLATO PER MOTIVI DELL'ORGANIZZAZIONE LA QUOTA SARA' RIMBORSATA SECONDO LA POLITICA DI EVENTBRITE.

FAQ

Ci sono requisiti di ID o di età minima per accedere all'evento?

L'unico requisito è lavorare nell'ambito di cura. Il corso è rivolto a medici, infermieri, osteopati, nutrizionisti, agopuntori etc oltre a coloro che, sia pure come amministrativi, si occupano del paziente. E' possibile avere gli ECM, in tal caso il costo sarà a parte e l'iscrizione deve perfezionarsi entro il 31 marzo.

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Il corso si tiene in una sala attrezzata del quartiere Prati a pochi passi dal Vaticano. Si arriva comodamente con la metro A - fermata Lepanto e con numerosissimi autobus. Non ci sono problemi di parcheggio : Si tratta di una zona di uffici che, ovviamente, nel weekend sono chiusi. Inoltre sono presenti 3 garage nel raggio di 100m.

Cosa posso portare all'evento?

Staremo molte ore seduti quindi è consigliabile un abbigliamento comodo. Ti saranno fornite delle dispense, in ogni caso ti consiglio di portare un quaderno per gli appunti.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattare il docente, la Dr.ssa Tiziana Colozza. Studio tel 0632803409 - cellulare 3358384516 - tiziana.colozza@gmail.com


Data e ora

Località

Roma

via Boezio 6

00193 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato