La comunicazione ADULTO-BAMBINO con l'approccio della filosofia Montessori

La comunicazione ADULTO-BAMBINO con l'approccio della filosofia Montessori

Approfondisci la comunicazione della filosofia Montessori con interventi e workshop pratici gratuiti.Esposizione e materiali Montessori GAM.

Di Le montessoriane con la valigia

Data e ora

sab, 8 giu 2024 09:30 - 17:00 CEST

Località

Auditorium Giovanni Paolo II

Largo Seminario 07100 Sassari Italy

Programma

Mattina
Pomeriggio

9:30 AM - 10:00 AM

Accoglienza

10:00 AM - 11:30 AM

Intervento Dott.ssa Murtula "Il Ruolo dell'Adulto nella Filosofia Montessori"

Mara Murtula


Dott.ssa Mara Murtula: Formazione IMI International Montessori Institute 0-6; Mediatrice Linguistica; Family Coach Montessori®.

11:30 AM - 1:00 PM

Intervento Dott.ssa Pinzin "Dialoghi silenziosi: il bambino interiore e la LIS

Nadia Pinzin


Dott.ssa Nadia Pinzin: Formazione ONM Opera Nazionale Montessori 0-3; Linguista LIS; Family Coach Montessori®.

Informazioni sull'evento

  • 7 ore 30 minuti

EVENTO GRATUITO APERTO A TUTTI

OBIETTIVI GENERALI

Promuovere il benessere familiare: Concentrarsi sul benessere degli adulti come base per favorire il benessere dei bambini, riflettendo l’importanza del lavoro su sé stessi per influenzare positivamente il bambino.

Migliorare la comunicazione: Offrire strumenti pratici per migliorare la comunicazione con i bambini e con il proprio bambino interiore, incoraggiando un dialogo empatico e costruttivo.

Definire il ruolo dell’adulto: Identificare e chiarire il ruolo degli adulti all’interno della famiglia e nella relazione con il bambino, seguendo i principi della filosofia Montessori.

Apprendimento pratico: Esperienze pratiche attraverso workshop sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS) e sull’applicazione delle attività Montessori, fornendo strumenti concreti e dimostrazioni per integrare queste metodologie nell’ambiente familiare.


COLLABORAZIONI

L’evento descritto desidera essere un primo incontro tra due soggetti che si ritrovano su alcuni obbiettivi comuni: il “Seminario Arcivescovile di Sassari” e il Progetto “le Montessoriane con la Valigia”.

Il seminario Arcivescovile di Sassari: In sintonia con la vision del progetto pastorale diocesano, vuole prendere sul serio la sfida educativa con la quale, ragazzi, adolescenti e giovani interpellano la società, le istituzioni e ogni adulto. La loro voce, seppur espressa con suoni diversi e inediti, è un grido che racconta un desiderio: esprimere in pienezza quell’energia vitale che li spinge a fare scelte alte e coraggiose. Il seminario perciò non vuole essere solo un luogo, ma anche un clima favorevole dove la mission del “prendersi cura di tutti e di ciascuno” spinge a creare una rete virtuosa di persone, competenze, idee, con le quali coltivare insieme la “capacità di individuare percorsi dove altri vedono solo muri, riconoscere possibilità dove altri vedono solo pericoli”. Il seminario in questo tempo in cui vive una fase di ripensamento vuole essere un luogo in cui incontrare, raccontare e accompagnare sono parole che vengono declinate attraverso esperienze di crescita personale, accoglienza reciproca, confronto, bellezza, servizio, creatività, spiritualità, sport, cultura.

Le Montessoriane con la valigia: è un progetto creato dalla Dott.ssa Mara Murtula (SHAMS MONTESSORI) e la dott.ssa Nadia Pinzin nasce dal bisogno di portare un po' di luce e serenità all'interno delle famiglie che vogliono approcciarsi alla filosofia Montessori. Grazie ai nostri servizi di coaching come Family Coach Montessori® e consulenze su percorsi pratici con materiali Montessori, diamo la possibilità a tutti, tramite incontri online e conferenze in presenza in tutt'Italia, di guidare l'adulto nell' affrontare le difficoltà comunicative/relazionali col bambino trasformandole in opportunità di crescita.

Promuoviamo il benessere dell'adulto e la coesione di una comunità, una famiglia attraverso l'educazione e la consapevolezza, fornendo strumenti pratici e conoscenze approfondite sulla comunicazione efficace, sostegno emotivo e utilizzo di studi e materiali scientifici sviluppati da Maria Montessori. Questo approccio mira ad ispirare una visione della vita basata sull'empatia, l'indipendenza, l'inclusione e il rispetto.

La Gonzagarredi Montessori (GAM) si unirà a noi fornendoci i loro preziosi materiali. Da oltre cinquant'anni, Gonzagarredi progetta soluzioni personalizzate di arredo per istituzioni educative e culturali, garantendo un ambiente stimolante e adatto alle esigenze dei clienti. GAM rappresenta la storia stessa del Materiale Montessori, non solo perchè si afferma nel paese di Maria Montessori, ma anche perchè proprio con la collaborazione dell'azienda (allora “Ernesto Bassoli e Figli” e poi “Società Anonima per il Materiale Montessori“) Maria Montessori produsse i primi materiali. GAM è oggi una delle tre aziende a livello mondiale i cui materiali sono approvati dall’AMI (Association Montessori Internationale )


DESTINATARI

L’evento è rivolto a genitori, educatori, insegnanti, operatori nel settore dell'infanzia, psicologi, counselor, catechisti, e chiunque sia interessato alla crescita personale e alla relazione con i bambini.

Biglietti

Domande frequenti

Posso partecipare a solo una parte della giornata?

Certo, potrai decidere se partecipare alla parte teorica, alla parte pratica oppure ad entrambe. Ti preghiamo di fare attenzione all'orario di accoglienza per ciascuna delle parti da te selezionate.

Qual è il costo per partecipare all'evento?

L'evento sarà gratuito sia per la parte teorica che per la parte pratica.

Quanti sono i posti disponibili?

Per la parte teorica sono disponibili 150 posti mentre per la parte pratica 50 posti.

Posso portare con me un accompagnatore?

Sì, puoi portare un accompagnatore, tuttavia, è necessario che ognuno si registri individualmente per garantire la corretta gestione degli accessi.

Posso richiedere crediti formativi o certificati per la partecipazione?

No, non sono previsti crediti formativi o certificati di partecipazione. L'evento è progettato per offrire un'esperienza di apprendimento informale e interattiva senza la consegna di documenti certificativi.

Organizzerete altri eventi dopo questa data?

Sì, faremo degli incontri online con data da destinarsi. Potete rimanere aggiornati seguendo il nostro profilo social @lemontessorianeconlavaligia

Non riesco a partecipare a questo evento ma mi piacerebbe sostenere la vostra missione, come fare?

Abbiamo aperto un gofundme dove è possibile donare una somma di denaro per sostenere i prossimi eventi di divulgazione montessori Il link è il seguente: https://gofund.me/bb4095ee