LA COLLEZIONE PALIZZI: STORIA DI UN DONO, STORIA DI UN MUSEO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Accademia delle Belle Arti

107 Via Santa Maria di Costantinopoli

80138 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Informazioni sull'evento

Pochi anni dopo aver donato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma trecento dipinti e studi, nel 1896 Filippo Palizzi dona alla costituenda Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli oltre duecento opere sue e dei fratelli, nonché schizzi e bozzetti di artisti stranieri legati alla Scuola di Barbizon.

Nel faticoso processo di costruzione dell’identità dell’Italia unita, il Museo, nato per la didattica, diventa così testimone della storia locale attraverso la memoria artistica.

Introduce Antonella Cristiani

Federica De Rosa

Docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha insegnato in master e corsi post laurea e collaborato con università ed enti italiani. Dal 2004 è membro della segreteria di redazione della rivista scientifica «Napoli nobilissima». Attualmente, con Marco Di Capua e Andrea Zanella, è responsabile del Fondo Patrimonio dell’Accademia di Napoli. Ha pubblicato saggi di storia dell’arte e di critica d’arte e storia del restauro, occupandosi in particolare dei rapporti tra regime fascista e artisti. È autrice della monografia Il sistema delle arti a Napoli durante il ventennio fascista. Stato e territorio, IISF press (2012).

Data e ora

Località

Accademia delle Belle Arti

107 Via Santa Maria di Costantinopoli

80138 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato