Gratuito

La città nella casa

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala Paladin di Palazzo Moroni

6 Via VIII Febbraio

35122 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Edizioni Bette presenta LA CITTÀ NELLA CASA

Informazioni sull'evento

Gli autori Nadia Fava, Patrizio Martinelli e Graziella Vizziello dialogano con Valeria Vianello Dri.

La dichiarazione della pandemia Sars 2, COVID-19, 11 marzo 2020 determina cambiamenti a scala globale, inclusa l’università. La docenza si converte da presenziale a da remoto e diventiamo tutti “apprendisti”.

L’Autrice coglie l’occasione per comprendere le dinamiche del cambiamento con gli studenti invitandoli a un progetto fotografico sull’esilio forzato dalla Pandemia, durante la quale la città entra nella casa e la casa cambia di significato e l’inutile diventa essenziale.

Gli studenti hanno eseguito una serie di quattro foto, che rappresentano “la città nella casa” mostrando gli spazi dell’abitare, del movimento, del lavoro e del divertimento rintracciati nell’intimità del luogo dove hanno trascorso il confinamento. Le foto sono accompagnate da brevi testi dove gli autori mettono in dubbio la quotidianità, la relazione con i familiari e gli animali, seguendo il metodo di ricerca che propone George Perec nel libro “Specie di spazi”.

Le foto ed i commenti degli studenti, che sono la parte centrale del libro, sono esaminate e commentate da prospettive complementari come l’antropologia, l’architettura, l’urbanistica, e la psichiatria con l’intento di esplorare nuove prospettive e paure di un mondo in cambiamento.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sala Paladin di Palazzo Moroni

6 Via VIII Febbraio

35122 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Edizioni Bette

Organizzatore di La città nella casa

Salva questo evento

Evento salvato