Gratuito

La città globale e le menti collettive

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Coworking Login

28 Via Privata Stefanardo da Vimercate

20128 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Nelle reti stanno due principi opposti, l'organizzazione e la libertà. Le reti offrono potenzialità impensabili nel passato, imprevedibili nel futuro. Sono reti di comunicazione, reti finanziarie, reti di movimenti delle persone, reti di scambi di merci, reti di città. Le reti sono contraddittorie e in quanto tecnologie sono strumenti sistematici. Non esistono neutralità: la loro potenzialità sta nel loro governo.

Guardiamo alle relazioni tra specie viventi e mondo fisico - l'ecologia -, dove nei diversi habitat si costituiscono piramidi dinamiche predatore/preda. Ma alla gerarchia tra le specie dovremmo sostituire la panarchia, dove l'interazione -interscalare e dinamica- tra gli elementi del sistema regola i rapporti tra cambiamento e persistenza, dove alla prevedibilità (resilienza) si mescola l'imprevedibilità (con nuove resilienze). I sistemi hanno e producono nuove proprietà, sono le emergenze imprevedibili.

Queste sono le premesse al discorso sulla città globale e ai nuovi processi di organizzazione sociale: coworking, fab lab, living lab. Il corso mischia comunicazione e esercitazioni. Le lezioni sono impostate per creare interazione tra gli studenti. Quattro appuntamenti di due ore, divisi in due parti: una dedicata alla comunicazione da parte del docente, l'altra ai partecipanti che per piccoli gruppi e per un tempo limitato discuteranno dei temi presentati.

TRAINER: Luca Piero Marescotti ha insegnato al Politecnico di Milano dal 1969 (anno di laurea) al 2016. È stato responsabile scientifico in diverse ricerche: nei due Progetti Finalizzati Trasporti, promossi dal Consiglio Nazionale delle Ricerche nei quinquenni 1982-1985 e 1992-1996; nei Progetti di Interesse Nazionale di Cofinanziamento COFIN dal 1998 al 2004 sui trasporti; nella ricerche promosse dal Consorzio di Ricerca Interuniversitaria per la Laguna Veneta CORILA 2004-2006 sull'applicazione delle ICT Information-and Communication Technology alla gestione del patrimonio culturale; in Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale PRIN 2007-2009. Dal 1983 al 2013 è stato consulente sulla valorizzazione dei beni architettonici e ambientali per la Amministrazione Provinciale di Milano.

Il suo interesse principale riguarda la teoria dell’urbanistica e la produzione di territorio. Si è occupato di analisi territoriali, cartografia e sistemi informativi, trasporti e mobilità, beni culturali e sostenibilità ambientale.

DATE: 14, 16, 20 e 22 novembre; ore 18:30.

SEDE: Coworking Login, via privata Stefanardo da Vimercate 28.

-----------------------------------------

Log.ED è un progetto di Login, il più grande coworking tecnologico di Milano.

Per informazioni, scrivici all'indirizzo hello@coworkinglogin.it o chiamaci al numero +39 3466791756.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Coworking Login

28 Via Privata Stefanardo da Vimercate

20128 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato