La Cicala e le formiche. Gioco, vita e utopia - Presentazione del libro
Data e ora
Località
Play Festival del Gioco - Modena
58 Viale Virgilio
Sala Moreno
41123 Modena
Italy
Presentazione dell'edizione italiana del celebre "Grasshopper. Games, Life and Utopia" di B. Suits
Informazioni sull'evento
"La Cicala e le Formiche. Gioco, vita e utopia" (Edizioni Junior, 2021) edizione italiana del celebre "Grasshopper. Games, Life and Utopia" di B. Suits, presentato dalle curatrici Francesca Antonacci e Maresa Bertolo al pubblico di Play Festival del gioco.
Chi legge La Cicala e le formiche si troverà avviluppato in una pièce teatrale, in un dialogo platonico, in una favola antica, in una parabola evangelica, in cui il protagonista è innanzitutto un grande maestro che lascia il campo, poco prima della fine, senza fornire soluzioni, ma piste e ancora enigmi ai suoi allievi.
Il testo si pone alla base dello studio del gioco, stimolando riflessioni sulla natura stessa dell’atto di giocare. Fondamentale per i game designer, perché spinge a riflettere sull’esperienza di gioco e non solamente sull’artefatto, e al contempo per chi promuove linguaggi e attività ludiche in ambiti educativi in quanto fornisce un rigoroso apparato definitorio e la precisazione degli elementi costitutivi di ogni esperienza ludica.
È un testo denso, ricco e divertente, realizzato con la sostanza di cui sono fatti i giochi: enigmi, stupore, travestimenti, sfide e sogno.