Gratuito

La cassetta degli attrezzi dell’antropologo/a | Venetonight 2017

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Aule "Seminario" e "Daneloni" Polo Zanotto

viale dell'Università, 4

37129 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il laboratorio avrà una durata indicativa di circa tre ore così suddivise: 30/40 minuti, introduzione generale alla ricerca di campo in ambito antropologico. Successivamente la classe verrà divisa in due gruppi che parteciperanno ognuno ad un laboratorio di circa un’ora assieme ad una ricercatrice di antropologia. Nell’ora successiva i gruppi si scambieranno in modo da frequentare entrambi i laboratori.

Primo laboratorio: la Dott.ssa Chiara Tribulato illustrerà la costruzione e l’utilizzo del video documentario durante una ricerca di campo realizzata presso una comunità di giostrai. Obiettivo: mostrare agli studenti partecipanti come la video ripresa possa essere utilizzata durante una ricerca di campo, con quale finalità, e come – in sede restitutiva – il mezzo visivo documenti le attività della ricercatrice nell’interazione con i suoi interlocutori mostrando concretamente un aspetto fondamentale della ricerca etnografica, l’osservazione partecipante.

Secondo laboratorio: la Dott.ssa Valentina Bonello illustrerà il “gioco di Veronetta” uno strumento specificamente realizzato per una recente ricerca di campo nel quartiere di Veronetta. Durante il laboratorio gli studenti avranno la possibilità di provare direttamente il “gioco di Veronetta” . Obiettivo: mostrare il percorso che ha portato alla costruzione del gioco come strumento di ricerca, il suo utilizzo durante i focus group realizzati, il posizionamento della/le ricercatrice/trici durante la fase applicativa, l’elaborazione e la restituzione dei dati relativi all’interazione tra spazi, tempi e percezioni degli abitanti del quartiere.

Docenti di riferimento

Anna Maria Paini, Bianca Pastori, Chiara Tribulato, Valentina Bonello.

Luogo

Aule "Seminario" e "Daneloni", Polo Zanotto, Viale dell’Università 4, Verona

Info prenotazioni

Giovanni Cerutti (Area Comunicazione Università di Verona)


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Aule "Seminario" e "Daneloni" Polo Zanotto

viale dell'Università, 4

37129 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato