Pannello azioni
La casa in fiamme
Dopo l'esordio con Figlio fortunato, Polenchi torna con un testo ancora più estremo, lucido e ipnotico.
Quando e dove
Data e ora
Località
NOI libreria - Spazio culturale di vicinato 18 Via delle Leghe 20127 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
La casa in fiamme di Filippo Polenchi è il terzo titolo della collana di Industria & Letteratura «L’Invisibile», diretta da Martino Baldi e dedicata alla narrativa «breve ma non troppo».
Dopo l'esordio con Figlio fortunato, Polenchi torna con un testo ancora più estremo, lucido e ipnotico. La sua casa, un letterario bordello contemporaneo, è un rifugio nel quale il tempo si azzera e le sofferenze si leniscono; è un balsamo onirico, una luce nell’oscurità. Qui tutto è possibile: il piacere, la carne, il corpo sono oggetto di transazioni continue.
<< Sento fiamme accendersi sulla curvatura della pupilla ed è intollerabile riuscire a tenere le palpebre sollevate. Se chiudo gli occhi vedo, anche nella mia oscurità perfetta, i movimenti di corpi; i sussurri; i lamenti divengono allora pensieri in forma di figura, occupano forme mutevoli che svaniscono al variare del suono. Sono, lì nel buio delle palpebre, figurazioni inedite, bestie in divenire. Fumo una sigaretta talvolta: perlopiù fuma tra le mie dita, in attesa che gli altri abbiano fatto.>>
Filippo Polenchi è nato e vive a Firenze. Ha scritto articoli critici su «alfabeta2», «Antinomie», «L’indice dei libri del mese» e pubblicato racconti su «Nazione indiana» e «minima&moralia». Il suo romanzo d’esordio, Figlio fortunato, è stato pubblicato nel 2021 per 66thand2nd.
A dialogare con l'autore Alessandro Mantovani, giornalista (Il Fatto quotidiano) e scrittore.