Gratuito

La Business Agility

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

cobox

Via dell'Innovazione Digitale nr. 3

26100 Cremona

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Martedì 14 dicembre alle ore 17:00 l’incontro phygital sull’Agile.

Informazioni sull'evento

Che cosa c’è realmente dietro il significato del termine Business Agility?

Per prima cosa serve parlare di cultura Agile ovvero il passaggio mentale dal paradigma convenzionale di predizione, comando e controllo a quello di autonomia e leadership condivisa. Anche una singola persona o un team può essere Agile poiché segue i fondamentali e i principi del paradigma di collaborazione e autonomia.

Quando parliamo di Business Agility non si intende l’adozione di una metodologia Agile, ma il fatto che l’azienda è completamente Agile e che sta competendo sul mercato in una modalità differente da quella tradizionale.

La Business Agility è la capacità di un’organizzazione di riconfigurare velocemente struttura, strategia, processi, competenze, tecnologie e ruoli, per cogliere opportunità, modificare modelli di business, fare innovazione continua e produrre valore.

Per Business Agility si intende quindi la capacità di integrare tutta la filiera di processi che portano valore al cliente finale end to end. Significa integrare costantemente velocità e agilità nei confronti dei clienti, del mercato e soprattutto all’interno dell’organizzazione, dalla relazione con l’utente alle operations.

Alcuni aspetti importanti legati alla Business Agility sono:

  • Rafforzare la Customer Experience
  • Ripensare al modello di business e a come diventare competitivi
  • Ridurre o eliminare gli sprechi

Perché oggi è necessaria?

Le aziende vogliono diventare Agili perché si sono rese conto che la competizione si è spostata su un altro campo: non più battere i concorrenti, ma creare una relazione unica con i clienti e fornire soluzioni immediate ai loro problemi, e un Mindset Agile è cruciale per rispondere a questo nuovo modello economico e sociale.

Significa passare da un’organizzazione basata su una catena del valore lineare a un ecosistema dinamico, basato su un network di dati, informazioni, interazioni, competenze e valore che fluiscono costantemente tra le parti del sistema.

Solo le organizzazioni con un Mindset Agile realizzeranno Business Agile: le aziende che non saranno capaci di cambiare la loro cultura e di evolvere si estingueranno.

Relatore dell'incontro:

Deborah Ghisolfi - Grazie al suo background tecnico costruito con anni di esperienza come IT Manager in ambienti Enterprise ha potuto capire nel profondo e coltivare la passione per la tecnologia e l’innovazione. Dal 2004 si definisce Agile Addicted perché il mindset si è impossessato del suo modo di essere, oltre che del suo modo di costruire relazioni e fare business. Unico trainer Italiano autorizzato da ICAgile ad erogare corsi certificati di Agile applicato al Marketing. Ha un'esperienza di più di 10 anni di consulenza e formazione con aziende di diversi settori. Collabora con le più importanti community italiane ed estere sia come speaker che come ricercatore.

Sarà possibile prenotare un posto in presenza fino al massimo della capienza consentita, l’accesso sarà consentito solo con green pass.

Per chi non potrà partecipare in presenza trasmetteremo l’evento online sulla pagina LinkedIn del CRIT.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

cobox

Via dell'Innovazione Digitale nr. 3

26100 Cremona

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore CRIT

Organizzatore di La Business Agility

Salva questo evento

Evento salvato