Donazione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piccolo Teatro Dante

10 via Niccolò Tommaseo

31029 Vittorio Veneto

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

La bottega del caffè
di Carlo Goldoni
Produzione: Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte e Goldoni Theatre Company
Regia: Francesca Zava
Assistente alla regia: Irene Cutifani
Costumi: Sartoria dell’Accademia Da Ponte
Interpreti: Francesca Bortolotti, Filippo Buscema, Irene Casagrande, Federico Gheraringher, Francesca Marcolina, Filippo Masocco, Silvio Pasqualetto, Massimiliano Rumore, Dario Volpin
Sinossi: L’ambientazione è quella della piazzetta veneziana sulla quale si affacciano alcune botteghe, “quella di mezzo ad uso di caffé; quella alla diritta di parrucchiere, e barbiere; quella alla sinistra ad uso di giuoco, o sia biscazza”.
La vicenda è ambientata in una bottega da caffé, in cui s’intrecciano molte azioni ad un tempo e dove ogni personaggio ha interessi e caratteristiche diversi; eppure ogni soggetto ha un rapporto con gli altri.
L’ingenuo mercante Eugenio ha la passione del gioco d’azzardo, fino a trascurare la moglie Vittoria. Si lascia così truffare da Flaminio Ardenti, nascosto sotto il falso nome di Conte Leandro, e astuto baro nella bisca di Pandolfo e amante della bella ballerina Lisaura. Questa è il sogno proibito dei vati avventori della bottega. La vicenda è complicata dall’equivoco coniugale in cui incorre Eugenio, che aiuta Placida, travestita da pellegrina e in cerca del marito Flaminio. L’onesto caffettiere, Ridolfo , il padrone della bottega un uomo onesto e discreto accompagnato dal suo aiutante Trappola contribuisce a risolvere le liti matrimoniali di Eugenio e Flaminio, mentre il biscazziere Pandolfo viene arrestato. Sullo sfondo si delinea la figura del maldicente Don Marzio che, con le sue chiacchiere, alimenta dissidi e incomprensioni, un maldicente, che inquieta tutti e annoia chiunque entra nella bottega. Nessuno si salva della sua malalingua.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piccolo Teatro Dante

10 via Niccolò Tommaseo

31029 Vittorio Veneto

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato