Gratuito

La BNCR per la valorizzazione della storia della stampa in Italia: il proge...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

105 Viale Castro Pretorio

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Luoghi della Cultura Digitale, 8 -12 Ottobre 2018

"La BNCR per la valorizzazione della storia della stampa in Italia: il progetto di digitalizzazione degli incunaboli di santa Scolastica e la collaborazione con la Polonsky Foundation"

Il Progetto di digitalizzazione, coordinato dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma in qualità di responsabile del Censimento degli incunaboli italiani, finanziato interamente dalla Polonsky Foundation riguarda gli incunaboli della Biblioteca del monastero benedettino di Santa Scolastica, luogo presso il quale Conrad Sweynheym e Arnold Pannartz, provenienti dalla Germania, stamparono fra il 1464 e il 1467 i primi incunaboli italiani.
Esso vuole essere un progetto pilota per la creazione di un modello di ricerca che affronti i molteplici aspetti, materici e testuali, presenti nei libri, in questo caso, del XV secolo. Infatti, suo oggetto non sono solo gli incunaboli, ma tutto ciò che ruota attorno al libro del XV secolo – cataloghi, inventari, manoscritti di tipografia, carte di archivio, etc. – e alle relative collezioni.
La digitalizzazione degli esemplari aprirà ulteriori nuove frontiere alla ricerca, grazie ai nuovi strumenti (MEI) e alle ultime tecnologie che offrono l’accesso e il confronto diretto con gli oggetti digitalizzati.

Il programma completo è disponibile sul sito

Per seguire l'evento sui social cerca l'hashtag #LDCD18

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

105 Viale Castro Pretorio

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato