La bellezza dell'incontro
Data e ora
Dialogo con la teologa battista Lidia Maggi e il filosofo Giacomo Marramao
Informazioni sull'evento
Il dialogo tra un uomo e una donna di vasta cultura e più acuta passione per la contemporaneità e le sue pratiche.
La teologa e autrice di originali studi sulle figure femminili nell’Antico Testamento, che esplora la Bibbia come grande biblioteca di storie capaci di interpellare l'interiorità degli uomini e delle donne, e il filosofo che ha contribuito a ideare e promuovere, insieme a un gruppo di giovani filosofe e filosofi, un'associazione, Popsophia, per coniugare riflessione filosofica e cultura di massa, musica, cinema, teatro, sport, televisione, social media.
Un confronto che muove la ricerca verso una verità plurale e un concetto di bellezza complesso e fatto di narrazioni stratificate, non esauribili.
Incontro. Il Festival culturale di VIDAS
27, 28 e 29 maggio 2022 Teatro Franco Parenti di Milano
Il Festival nasce per celebrare 40 anni di VIDAS, fatti di impegno, progettualità, accoglienza, inclusione e assistenza.
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, intorno al tema centrale dell’Incontro, inteso nelle sue molteplici sfumature e accezioni. Incontro che è alla base delle cure che VIDAS dona ai malati inguaribili e alle loro famiglie, che per prima cosa sono persone.
Mettersi nei panni dell’altro, prendersi cura e avere cura, riconoscere le fragilità, riscoprire il valore dei gesti, accogliere la diversità, trovare un senso, saper ascoltare, prendere coraggio, riconoscere uno spazio di rispetto, questi sono alcuni degli spunti dai quali ha preso vita il programma.