Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

CSV Insubria Varese

15 Via L. Brambilla

21100 Varese

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Un'esperienza educativa e formativa da ri-vivere ogni giorno.

Informazioni sull'evento

La quotidianità è la palestra di vita nella quale ognuno di noi forgia la sua personalità, tempra i suoi comportamenti e dà forma alle sue abitudini.

Semineremo competenze e conoscenze per una conduzione più sostenibile ed integrale degli aspetti che compongono la vita quotidiana di una persona, della famiglia e della comunità.

Con gli opportuni strumenti ognuno sarà in grado di fare scelte e azioni quotidiane orientate all’eco-sostenibilità e al bene comune.

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, a livello globale, ci esortano anche a livello locale a concepire un nuovo modo di vivere e di agire nella quotidianità e in ogni ambito che la compone: dalle attività pratiche all’ambiente, dagli aspetti economici a quelli sociali.

EDUCAZIONE DI VITA PRATICA

Dalla cura della casa all’alimentazione, dall’igiene personale e ambientale all’abbigliamento. Il lavoro domestico e familiare viene spessosottovalutato, eppure ha il maggior impatto sulla qualità della nostra vita, come pure sul benessere della famiglia, della società e dell’ambiente. L’ecologia e il bene comune passano, prima di tutto, dalle piccole attività della nostra vita di tutti i giorni.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il pianeta è affidato alle cure di ciascuno di noi. Per prendercene cura abbiamo bisogno di competenze e conoscenze che ci permettano di gestire la nostravita in maniera eco-sostenibile. Per quanto minuscole possano sembrare le nostre braccia, ogni gesto di ecologia quotidiana possiede un valore immenso: per la salvaguardia del pianeta e, ugualmente, per garantire il nostro futuro e quellodelle prossime generazioni.

EDUCAZIONE ECONOMICA

Abbiamo bisogno di una visione economica più lungimirante e dai più larghi orizzonti: per costruirla dobbiamo rinnovare il nostro modo di essere consumatori. Accrescendo le nostre capacità di comprensione dei prodotti e del mercato, possiamo gestire le nostre risorse economiche investendo, ogni giorno, in un’economia in cui il benessere ambientale e sociale abbia un peso equo rispetto al profitto.

EDUCAZIONE SOCIALE

La società è un organismo vivente: un insieme di elementi in costante dialogo. La società non è qualcosa di statico ma, proprio a causa delle relazioni sociali tra le persone che la costituiscono, si rigenera continuamente modificando usi e costumi e così anche valori, ideali e visione del mondo. A partire dalle piccole cose possiamo far germogliare quotidianamente una società fondata sulla cura del bene comune.

CHI SIAMO

Evekeia è una cooperativa sociale che educa allosviluppo ecologico, sostenibile ed integrale: in questa visione i servizi di Evekeia coniugano all’insegnamentodi vita pratica (proprio dell’economia domestica)l’educazione agli aspetti sociali, ambientali edeconomici della vita quotidiana.

www.evekeia.wordpress.com

SALVATORE INSOLIA

Presidente di Evekeia, Fumettaro, Facilitatore

Il mio mestiere è maieutico e artigianale: creo con le parole e con le immagini. Nel mio lavoro guido in un percorso narrativo ed educativo attraverso emozioni, desideri, rappresentazioni di realtà, spaccati sociali, valori sociali e culturali.

ROSARIA ROGASI

Ideatrice e vice-presidente di Evekeia, Educatrice di economia domestica, Educatrice della salute

Accompagno all'acquisizione di conoscenzee competenze per la conduzione degli aspetti pratici della vita quotidiana, insegnando anche buone pratiche per uno sviluppo sociale, ambientale ed economicopiù sostenibile e armonioso.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

CSV Insubria Varese

15 Via L. Brambilla

21100 Varese

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato