Pannello azioni
Krill - Il mare in una stanza
Un viaggio nella mente di Dina. Insieme alla compagnia "Il teatro... dimenticato", formata dai pazienti del Centro diurno IHG di Guidonia
Quando e dove
Data e ora
Località
Centrale Preneste Teatro 58 Via Alberto da Giussano 00176 Roma Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Il teatro rappresenta un importante strumento di cura e riabilitazione per le persone affette da malattia di Alzheimer che si utilizza da molti anni presso il Centro diurno per pazienti con Disturbi Cognitivi Comportamentali dell'Italian Hospital Group-Gruppo Korian di Guidonia (Rm).
Sulla scorta di questa esperienza, insieme alla start-up culturale Saperenetwork, organizzatrice del Festival europeo di poesia ambientale, è nato "Krill - Il mare in una stanza": una trasposizione teatrale del poema di Gabriele Belletti che ci porta a vagare nella mente di un'anziana donna, nell'oceano della sua identità mutevole, che la porta a identificarsi con una balena minacciata dal "nero" proveniente dalla Deepwater Horizon, la piattaforma petrolifera che ha provocato nel 2010 il più grande sversamento di greggio nella storia.
Il laboratorio teatrale è stato guidato dalla dottoressa Beatrice Benet, coordinatrice del Centro diurno, e dal regista Arturo Armone Caruso, che ha curato l'adattamento insieme a Katia Ippaso. Il progetto è a cura dell'equipe del Centro diurno per pazienti con Disturbi Cognitivi Comportamentali IHG, Marco Fratoddi (Saperenetwork),Tina Napoli ed Elena Pagliarino.