Kamishibai: il teatrino delle ombre

Pannello azioni

Kamishibai: il teatrino delle ombre

Laboratorio di teatro delle ombre organizzato da Emmanuele Società Cooperativa Sociale Onlus

Di Rondò dei Talenti

Quando e dove

Data e ora

dom 11 giu 2023 16:00 - 18:00 CEST

Località

Via Luigi Gallo, 1 1 Via Luigi Gallo 12100 Cuneo Italy

Informazioni sull'evento

Domenica 11 giugno, dalle 16 alle 18, appuntamento con il laboratorio "Kamishibai: il teatrino delle ombre" organizzato al Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1 – Cuneo), nell’ambito del Bando Spazi Bianchi promosso dalla Fondazione CRC.

QUANDO:

Domenica 11 giugno, ore 16-18

COSA FAREMO:

Il Kamishibai (kami/carta e shibai/teatro) è una forma antichissima di narrazione per immagini nata in Giappone: attraverso un piccolo teatro artigianale, il narratore fa scorrere delle tavole di carta che rappresentano una storia. Il laboratorio avrà una durata di 2 incontri di 2 ore (7 maggio e 11 giugno), e sarà condotto da un'Educatrice professionale con competenze teatrali e circensi.

Durante questo secondo incontro dedicato allo strumento narrativo del kamishibai, la conduttrice presenterà ai bambini partecipanti la lettura di una storia, questa volta però, a differenza del primo incontro nel quale era stata narrata tramite le tavole illustrate, verrà invece raccontata utillizzando il kamishibai come teatrino delle ombre. I bambini saranno in seguito accompagnati, a costruire e a esprimere la propria storia personale creata tramite l’uso delle marionette da utilizzare nel loro personale teatrino delle ombre.

Il laboratorio promuove un’esplorazione di sé tramite processi creativi e narrativi.

A CHI SI RIVOLGE:

Bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni, accompagnati dai rispettivi genitori che potranno presenziare all'attività. Sarà possibile, per chi lo desidererà, partecipare anche come nucleo famigliare, ovvero con più fratelli e/o in coppia genitoriale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: carola.cismondi@emmanuele-onlus.org

Info sull'organizzatore