Jewish Soul - Performance di Danza Contemporanea
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
18 maggio 2022 > h 20:00 - Matera
Performance di Danza Contemporanea - “Jewish Soul”
Coreografie di Mario Piazza
Coreografo assistente Ludovic Party
Interpreti: le allieve del Liceo Coreutico "Pitagora" - Montalbano Jonico
Descrizione dell'evento: Il progetto "Jewish Soul" vuole mostrare attraverso le arti, l’anima ebraica, il mondo poetico e la sua memoria. E' ispirazione di un nuovo concetto di "altro" teatro e "altra" danza. La musica Klezmer, protagonista della performance, nasce dal bisogno di esprimere una identità soffocata è un grido liberatorio per esorcizzare il male e portarci alla positiva volontà di esistere.
Mario Piazza studia canto lirico, danza classica e danza contemporanea in Italia, alla Martha Graham School e Alvin Ailey School di New York. Lavora in prestigiose compagnie italiane e internazionali. Ha ricevuto numerosi premi per la Coreografia. Il suo percorso coreografico è legato alla danza contemporanea, al teatro, alla multimedialità e alle arti figurative. Le sue opere coreografiche sono state rappresentate in repertorio nei più importanti teatri italiani ed internazionali. Nel 2018 viene insignito della nomina a Cavaliere "Ordine al Merito della Repubblica Italiana".
Ludovic Party, danzatore formato al Mudra di Maurice Béjart, ha danzato con L’Ensemble di Micha van Hoecke e per il coreografo Mario Piazza, con cui ha diretto una compagnia di danza con sede a Roma. Attualmente svolge attività di Maître de Ballet e coreografo presso compagnie e teatri europei quali l’Opera di Stara Zagora, Tropiques Atrium Scène Nationale, la Göteborgs Operans Dans Kompani.
La performance vedrà la partecipazione delle allieve del Liceo Musicale - Coreutico dell'ISIS "Pitagora" di Montalbano J. accompagnate dalle Prof. sse Mariagrazia Nacci e Angela Perrino. Dirigente Scolastica: Cristalla Mezzapesa.
Ludovic Party, Angela Perrino, Mariagrazia Nacci, Mario Piazza