Jean Michel, l’uomo e l’artista
Gratuito
Jean Michel, l’uomo e l’artista

Jean Michel, l’uomo e l’artista

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MUDEC - Museo delle Culture

56 Via Tortona

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il 2017 si aprirà al MUDEC con un ricco programma d’incontri e proiezioni dedicato a Jean-Michel Basquiat. Realizzato dal Mudec con il supporto del Consolato generale USA di Milano e la collaborazione della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, gli incontri intendono approfondire i tratti caratteristici della figura di uno dei protagonisti della scena artistica americana e mondiale degli anni ’80 e il contesto in cui visse.

Quattro proiezioni e quattro incontri di approfondimento, programmati tra gennaio e febbraio 2017, racconteranno uno spaccato dell’affascinante panorama sociale e culturale della New York di quegli anni: un momento storico pieno di vitalità e sperimentazione ma anche attraversato da profonde contraddizioni e conflitti sociali.

L’America di Basquiat, verrà raccontata tramite testimonianze dirette di chi ha conosciuto l’artista, la sua genialità e le sue fragilità, attraverso le sue passioni: la musica, la street art e la cultura underground.

La mostra Jean-Michel Basquiat, al MUDEC dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, è curata da Jeffrey Deitch, amico dell’artista, critico, curatore ed ex direttore del MOCA di Los Angeles, da Gianni Mercurio, curatore e saggista, e promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura che ne è anche il produttore.
L’esposizione presenta circa 140 lavori realizzati tra il 1980 e il 1987 e accosta opere di grandi dimensioni, disegni, foto, collaborazioni con l’amico Andy Warhol e una serie di piatti di ceramica nei quali, con ironia, Basquiat ritrae personaggi e artisti di ogni epoca: opere caratterizzate dall’uso di materiali poveri e da un segno grafico inconfondibile, pieno di rabbia, provenienti in larga parte della collezione di Yosef Mugrabi, a cui si aggiungono opere da altri prestatori privati.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

MUDEC - Museo delle Culture

56 Via Tortona

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato