Gratuito

JAVASCRIPT COMMUNITY DAY (Edizione FVG)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Simulware Srl

10 Via Pietro Micca

34077 Ronchi dei Legionari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Una giornata dedicata a Javascript!

Informazioni sull'evento

Dopo il successo di Roma e Milano la nuova community FVG Dev ha deciso di replicare il Javascript Community Day anche in Friuli Venezia Giulia con nuovi talk e nuovi speaker.

Un'intera giornata su Javascript, organizzata dalla community Javascript Developer Italiani e grazie al supporto dei nostri sponsor: Unikey, Simulware e VisUp.

----

IL PROGRAMMA: SOMMARIO

La mattina sarà interamente dedicata a RxJS e al paradigma funzionale reattivo, mentre il pomeriggio si alterneranno diversi speaker con diversi talk interessanti su Javascript e l’ecosistema che vi ruota attorno.

MATTINA

• Tre ore di formazione su RXJS con Fabio Biondi (Google Expert & Microsoft MVP)

POMERIGGIO

• How to write type-safer web applications (Jiayi Hu - Front-End Dev)

• RxJS from scratch (Andrea Bertoli - Full Stack Web Dev)

• JavaScript: Fuori dal Framework (Front-End Dev)

----

IL PROGRAMMA COMPLETO

9.30-10:00 - Check-In e apertura evento

10.30-13.00 - Fabio Biondi

Google Expert, Microsoft MVP, Angular/React instructor

Introduzione a RxJS e casi d’uso reali - LIVE CODING

Una lunga sessione di live-coding per comprendere le fondamenta di RxJS, della programmazione reattiva e sfruttarne il potenziale all’interno dei propri progetti: moltissimi esempi pratici e casi d'uso in "vanilla JS" per comprendere i concetti di Observable, Observer, Subscription, diversi operatori di creazione, pipeable e le differenti tipologie di Subject.

I concetti esposti durante questa sessione saranno utilizzabili anche in Angular, React, state manager come NGRX e in molti altri contesti. Alla fine della sessione saranno, infatti, illustrati dei casi d'uso specifici per framework / libreria.

Vedremo, ad esempio, come applicare i concetti nei Reactive Forms di Angular, le differenze tra operatori come switchMap e exhaustMap e la creazione di operatori RxJS custom.

---

13:00-14:15 - Check-In e apertura evento

---

14.15-15.15 - Jiayi Hu

(Front-End Developer)

How to write type-safer web applications

TypeScript has become one of the 15 most popular languages, and it's still growing steadily. In this talk, we'll explore the differences between TypeScript and the other most popular type systems and how to use it effectively to achieve type-safer applications by modeling better our business domain constraints.

---

15.15-16.15 - Andrea Bertoli

(Full stack web developer)

RxJS from scratch

RxJS è una delle librerie di maggior successo per la gestione di flussi di dati asincroni e di logiche event-based. In questo talk implementeremo RxJS step-by-step seguendo un’architettura equivalente a quella reale, senza considerare tutte le ottimizzazioni e le features non essenziali. Ricostruendo le idee fondamentali alla base della libreria, acquisiremo una forte conoscenza del modello mentale di RxJS e una maggior confidenza nel suo utilizzo.

---

16:15-16:45 - CoffeeBreak

---

16:45-17.45 - Michele Stieven

(Consulente Front-End)

JavaScript: Fuori dal Framework

La scelta di un framework non dovrebbe pregiudicare l’architettura di un’applicazione: in questo talk si parlerà di componenti stateful e stateless, dumb e smart, state manager, web components e best practice per rendere i nostri componenti più semplici e riutilizzabili. Vedremo come vari framework e librerie possono essere sfruttati per adeguarsi alle nostre esigenze, e non il contrario.

----

Abbiamo bisogno di sponsor?

Sempre! :) Se volete che la community cresca, si possano invitare speaker dall'estero e organizzare eventi sempre più interessanti. Contattaci nel caso fossi interessato.

----

SPONSOR

Unikey - unikey.it

• Ascoltiamo attivamente i nostri clienti.

• Disegniamo con loro i progetti da realizzare.

• Esperienza e sapere per un’alta performance realizzativa.

---

VISUP - visup.co

VISUP realizza piattaforme cloud di industrial IoT che connettono macchinari, oggetti e persone ponendo al centro la User Experience sul dato. Grazie ad un approccio integrato tra discipline tecniche e di design (quali ad esempio UI/BE development, DevOps, Data Science, Data Visualization, Interaction Design, …) VISUP è in grado di operare quale interlocutore unico nella costruzione di soluzioni end-2-end.

----

SIMULWARE - simulware.com

Da vent’anni Simulware supporta la crescita di competenza delle grandi organizzazioni in ambito tecnico, normativo e comportamentale, fornendo consulenza contenutistica e soluzioni tecnologiche in ambito elearning. Nota per la sua forte impostazione metodologica e lo spirito fortemente innovativo, oggi Simulware vive una grande crescita legata alla larga diffusione delle competenze digitali e dei sistemi di edutainment. I migliori progetti sono racchiusi nel magazine http://www.simulware.com/it/magazine che Simulware pubblica trimestralmente.

The Nest

Il coworking che mancava adesso c'è! In un'area molto vivace che triangola l'aeroporto di Trieste Airport, la grande viabilità e il capoluogo friulano, abbiamo deciso di costruire "il nido". THE NEST, spazio coworking di SIMULWARE, è sia spazio fisico che ecosistema di contaminazioni, dove i professionisti possono condividere competenze e contatti in un approccio collaborativo e interdisciplinare. 2 sale riunioni, 50 postazioni e un ampio spazio eventi, area caffè e sala video, da oggi a disposizione dei giovani talenti del territorio.

----

ORGANIZZATO DALLA COMMUNITY FVG Dev

  • Davide Serafini – Full Stack Web Developer | Digital Consultant
  • Sebastiano Pighi – Lead Android & iOS Developer
  • Tomas Della Vedova – Software Engineer at Elastic
  • Leonardo Buscemi – Software Developer presso Leonardo
  • Fabio Biondi – Google Expert & Microsoft MVP
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Simulware Srl

10 Via Pietro Micca

34077 Ronchi dei Legionari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato