Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Villa Cagnola

21 Via Cagnola

21045 Gazzada Schianno

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Tre suite per Violoncello Solo trascritte per Viola Yulia Deyneka viola Prima Viola Solista presso la Staatskapelle di Berlino

Informazioni sull'evento

Tre suite per Violoncello Solo trascritte per Viola

Yulia Deyneka

ha studiato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Nel 2001 si è trasferita in Germania, diplomandosi prima all’università di Musica e teatro di Rostock e conseguendo poi il Diploma solistico all’università delle Arti di Berlino. Da studentessa, Yulia ha vinto l’audizione per la posizione di prima viola solista alla Staatskapelle di Berlino, posto che occupa stabilmente dal 2005. Come viola solista, ha collaborato con celebri direttori come Andris Nelsons, Francois-Xavier Roth, Zubin Mehta e Daniel Barenboim, esibendosi nelle più importanti sale da concerto internazionali.

La musica da camera ha da sempre rivestito un ruolo importante nella sua formazione. Come violista Yulia coltiva un’intensa collaborazione con prestigiosi festival internazionali. È co-fondatrice del Quartetto d’archi della Staatskapelle Berlin (2016), che in occasione dell’inaugurazione della Boulez-Saal di Berlino ha eseguito l’Integrale dei Quartetti per Archi di Franz Schubert. A Daniel Barenboim, Yulia è legata da una intensissima collaborazione artistica sin dal 2001 non solo in ambito orchestrale, ma anche grazie ad una lunga e straordinaria collaborazione cameristica che li ha visti insieme sui più grandi palcoscenici internazionali. Dal 2003 ricopre inoltre il ruolo di prima viola solista della West-Eastern Divan Orchestra, partecipando in modo significativo allo sviluppo dei giovani talenti del Medio Oriente. Dal 2016 insegna stabilmente all’Accademia Barenboim-Said di Berlino e dal 2019 ha conseguito il titolo di Professore. Nel 2018, con la Deutsche Grammophon ha pubblicato una registrazione dei Quartetti per pianoforte di W.A. Mozart, nata dalla collaborazione di Yulia insieme a Daniel Barenboim, Kian Soltani e Michael Barenboim. Nell’album “Soirée” (Pentatone) Yulia suona a fianco di Simon Rattle e Magdalena Kožená nella registrazione dei due lieder di Brahms per mezzosoprano, viola e pianoforte. Nel suo CD di debutto, edito da Naxos, Yulia ha registrato tre Pezzi caratteristici per viola e pianoforte, che il compositore David Coleman le ha personalmente dedicato.

Programma

Suite No 1 in Sol maggiore, BWV 1007 (ca.18 min)

1. Prelude

2. Allemande

3. Courante

4. Sarabande

5. Menuett I & II

6. Gigue

Suite No.5 in c minore, BWV 1011 (ca. 25 min)

1. Prelude

2. Allemande

3. Courante

4. Sarabande

5. Gavotte I & II

6.Gigue

Suite No.6 in Sol maggiore

(originalle in re maggiore), BWV 1012 (ca. 30 min)

1. Prelude

2. Allemande

3. Courante

4. Sarabande

5. Gavotte I & II

6. Gigue

Yulia Deyneka - viola

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Villa Cagnola

21 Via Cagnola

21045 Gazzada Schianno

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Pro Loco Gazzada Schianno

Organizzatore di J. S. Bach

Salva questo evento

Evento salvato