Gratuito

IWH@W_NESTLE: Avere dipendenti proattivi e….letterati!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

NESTLE;

6 Via del Mulino

20090 Assago

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Dipendenti felici, dipendenti proattivi: Come un gruppo di dipendenti Nestlè ha fatto partire la Biblioteca Aziendale

Tutti vogliamo essere felici.

Essere felici ci rende più aperti, resilienti, creativi e quindi produttivi.

Le ricerche dimostrato che i lavoratori felici hanno una marcia in più e che questo è direttamente correlato con i risultati di business e reputazionali.

Per questo la felicità dei collaboratori dovrebbe essere una priorità anche per le aziende.

Nel 2018 in Olanda è stata lanciata la prima edizione della Settimana Internazionale della Felicità sul Lavoro: sono stati organizzati eventi e conferenze in oltre 30 nazioni al mondo.

L’edizione 2019, dal 23 al 27 settembre 2019, ha già ottenuto l’adesione da oltre 40 nazioni in tutto il mondo e l’organizzazione di un Online Global Summit in cui oltre 20 esperti provenienti da più di 15 nazioni diverse condivideranno idee, suggerimenti e le loro esperienze per creare luoghi di lavoro Felici (https://happiness-at-work.teachable.com).


Quest’anno anche l’Italia partecipa organizzando la sua prima edizione: dal 23 al 27 Settembre, ogni giorno, un’azienda che si è distinta per un progetto dedicato alla felicità e al benessere dei propri dipendenti, organizzerà un evento gratuito presso la propria sede in cui racconterà presenterà i progetti, un momento di scambio di idee e suggerimenti ed un aperitivo finale.

Eventi basati sul concetto del “baratto intellettuale” ovvero dello scambio di esperienze, idee, valore tra azienda ospitante e partecipanti: nella prima parte dell’evento i partecipanti “prendono spunto “ dall’azienda e nella seconda diventano parte attiva, “restituendo” all’azienda idee e suggerimenti.

Milano, Rimini e Venezia sono le tre città ospitanti.

https://www.internationalweekofhappinessatwork.it

Il 23 Settembre 2019 Nestlè nella sede di Assago (MI), ospiterà uno dei workshop in cui si parlerà dell’iniziativa della biblioteca, partita dal basso, su iniziativa dei dipendenti.

La scaletta:

16:00 Registrazione Partecipanti

16:30 Welcome e Presentazione della FIlosofia Happiness at Work

16:40 Overview sui progetti di engagement e responsabilità sociale interni

16:50 Il progetto Biblioteca raccontato da tutti gli stakeholders coinvolti

18:00 Co- Design di azioni di Happiness at Work

19:00 Aperitivo Finale offerto da Nestlè

Questo evento è riservato a leader, HR manager, manager di ogni settore e responsabili che vogliono capire come migliorare la felicità della propria azienda, ascoltare esperienze reali, aumentare la produttività della propria azienda.

Chi non ricopre un ruolo aziendale, verrà messo in Lista d'Attesa.

Se vuoi scoprire di più su Nestlè ed il progetto, continua a leggere!




Il Gruppo Nestlé è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Con 413 stabilimenti e circa323.000 collaboratori distribuiti in oltre 190 Paesi, il Gruppo si è evoluto insieme ai suoi consumatori, sviluppando soluzioni al passo con il cambiamento dei bisogni e dello stile di vita della società. L’innovazione e la ricerca scientifica applicata alla nutrizione rappresentano il tratto distintivo dell’operato del Gruppo sin dai suoi esordi e su queste stesse basi l’azienda sta lavorando oggi e per il prossimo futuro.

Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata depositata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono oggi le principali realtà che operano nel nostro Paese: assieme impiegano circa 4.300 dipendenti in 10 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2018 un fatturato totale di circa 1,7 miliardi di euro. L’azienda opera in Italia con un portafoglio di numerosi marchi, tra cui i principali sono: Perugina, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Tablò Perugina, Galak, Buitoni, Nidina, Nestlé MIO, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Il Latte Condensato, Fitness Cereali, Meritene, S.Pellegrino, Nestlé Vera, Acqua Panna, Levissima, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Felix.


Cos’è una Biblioteca? Una raccolta di libri? Prima ancora di tutto ciò, il termine Biblioteca evoca un luogo (fisico o virtuale) rassicurante, dove dissetarsi di conoscenza quando il nostro interesse si accende intorno ad un tema, dove poter stare un po’ soli con sé stessi e trovare conforto, dove si può continuare ad imparare o semplicemente fermarsi e godere del piacere della lettura.

Ecco come nasce in Nestlé questo luogo accogliente, fatto di ricordi e di novità insieme, dove cullarsi tra l’odore di pagine polverose con il cervello che viaggia alla continua ricerca di qualcosa di nuovo e stimolante.

Nel Gruppo Nestlé la Biblioteca è stata la Community emozionale pioniera, alimentata dalla necessità delle persone, in cui il dare viene prima del ricevere, dove si donano libri preziosi che ci hanno arricchito spinti dalla gioia che possano arricchire altri e dove si cercano altri libri, ma anche consigli, e le persone si connettono e si mettono a disposizione in uno scambio reciproco di ricchezza.

E proprio questo desiderio che ci ha spinti oltre, in un percorso sociale di reinserimento che ci ha permesso di conoscere una realtà difficile, di svolgere e migliorare le nostre competenze e ci ha regalato gioia e grande soddisfazione.

Meglio di chiunque altro Nicola - il nostro ormai ex bibliotecario - ha raccontato questo percorso nel suo caloroso messaggio di saluto: “….grazie per questa bellissima esperienza……grazie ai capi che lo hanno permesso…..grazie ai colleghi che hanno lasciato ogni pregiudizio altrove…….”

Questo lo spirito che ci anima, un percorso continuo di apprendimento e miglioramento.

Vieni a scoprire le loro attività!



La settimana della Felicità in azienda in Italia è organizzata da People 3.0.

Crediamo nella felicità a lavoro.

Aiutiamo le aziende a migliorare produttività, reputazione ed attrattività nei confronti di clienti, potenziali collaboratori e territorio. Valorizziamo le persone e il brand.

Quattro sono le aree nelle quali siamo unici a livello nazionale:

  • Genuine Happiness At Work: affianchiamo il Top Management nell’engagement su obiettivi strategici, arricchendo lo stile di leadership, migliorando ambiente e relazioni. Certificati CHO, partner italiano Woohoo Inc. (copertura in 30 paesi). Ideatori della 1a conferenza italiana con la partecipazione di speakers internazionali e +100 partecipanti;
  • Agile Organico: aumentiamo efficienza e produttività attraverso l’utilizzo delle metodologie Agili, ponendo al centro talenti, potenziale e punti di forza dell’organizzazione e delle persone. Consulenti certificati SCRUM e Management3.0;
  • Rental Marketing: aumentiamo la percezione di solidità, affidabilità, valore attraverso un servizio unico nel suo genere: "l’ufficio marketing in affitto". Analizziamo, progettiamo e gestiamo l’immagine e la comunicazione in modo integrato e multicanale.

Percorsi altamente personalizzati di consulenza e mentoring, formazione, performance coaching, outdoor & game training, organizzazione eventi e convention.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

NESTLE;

6 Via del Mulino

20090 Assago

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato