39,82 € – 100,32 €

#IWHAW2020 La Felicità inizia dalla leadership:diventare un Happy Leader

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Webinar Formativo su come allenare le competenze per essere un Happy Leader. Formazione + Racconto dei Testimonial + Laboratorio Individuale

Informazioni sull'evento

Fa parte della Settimana Internazionale dell'Happiness at Work 2020.

👉 Sul sito internationalweekofhappinessatwork.it puoi trovare tutti gli eventi

  • Cosa ti rende davvero felice nel tuo lavoro?
  • Da leader preferisci lavorare per obiettivi, sapendo dove devi arrivare ma definendo tu le strategie per raggiungere la meta, oppure vuoi essere monitorato e accompagnato passo passo?
  • Quando ti senti di essere veramente valorizzato?
  • E cosa ti fa capire di essere un leader naturale, una persona che le persone scelgono di seguire?

Queste sono solo alcune delle domande che un leader dovrebbe porsi prima di iniziare un percorso verso la leadership positiva: perché per essere un happy leader, prima di tutto occorre essere realmente felici.

E la felicità, lo sappiamo, non deriva solo da benefit economici e potere.

Una ricerca Gallup mette in evidenza che solo il 10% dei collaboratori è attivamente coinvolta nel business aziendale mentre il 19% sono completamente disingaggiati e la maggior parte delle persone si trovano nel mezzo. La tendenza umana è quella di farsi contagiare dalla negatività, diventa quindi fondamentale - per trascinare verso il positivo quel 60% circa di persone nel mezzo, è avere un leader che sappia trasmettere valori positivi.

Diventare un leader positivo significa aver prima di tutto investire sulla propria felicità e lavorare per far sì che anche le proprie persone lo siano.

Un Leader quindi non è solo una persona che guida, ispira e motiva le persone intorno a sé ma, soprattutto, è colui che viene riconosciuto e scelto come tale; non è per forza connessa alla posizione ricoperta nella piramide gerarchica: a volte possiamo essere leader anche ricoprendo un ruolo più operativo.

Quando parliamo di #HappyCompany stiamo quindi parlando di aziende che hanno compreso tutto ciò e che credono nella potenza della positività, dell’entusiasmo, della condivisione e della co-creazione.

Aziende che hanno deciso di passare da uno stile di Controllo ad un modello di Leadership Inclusiva, Solidale: in cui il Leader osserva, ascolta, offre il sostegno: insomma si mette a servizio dei propri collaboratori.

È un cambio epocale.

Le aziende più giovani (come modello di business o come età anagrafica) hanno virato velocemente in questa direzione. Le realtà più strutturate spesso si trovano invece a dover affrontare un cambio di mindset che può anche spaventare. Molti dei manager che guidano oggi le aziende, lo sono diventati dopo anni di crescita sotto modelli di controllo e di potere. Sono stati formati a questo stile ed hanno potuto misurarne l’efficacia… almeno fino ad ora.

Ma il mondo sta cambiando.. e come sempre, negli ultimi anni, lo sta facendo velocemente. Il COVID è stato un ulteriore acceleratore, un banco di prova che ha dato ai collaboratori molta più autonomia e capacità critica. Sono usciti per mesi dai circuiti tracciati ed hanno potuto sperimentare qualcosa che, molti di loro, non avevano mai sperimentato prima: maggiore autonomia, maggiori responsabilità, maggiore libertà.

I leader positivi sono quelli che più velocemente sono riusciti ad adattare il loro modello di gestione alla situazione contingente e così sono riusciti a tenere il gruppo unito, nonostante le difficoltà, a condividere la loro umanità e le difficoltà con trasparenza ed hanno scoperto di avere molte più risorse a disposizione di quanto non avrebbero pensato.

Ma come portare un modello di leadership positiva all’interno della propria organizzazione?

Quali possono essere le difficoltà con cui confrontarsi e quale il processo di trasformazione inclusivo che permetta a tutti di aprirsi alla transizione rispettando la propria essenza e valorizzando i propri punti di forza?

Ecco alcuni dei punti su cui è importante lavorare per sviluppare un modello di leadership positiva:

  • Autenticità
  • Coraggio
  • Coerenza
  • Ascolto Profondo
  • Feedback Costruttivo
  • Promozione di Cultura e Valori condivisi
  • Gerarchia Piatta
  • Vicinanza
  • Atteggiamento positivo verso l’errore

L'EVENTO

Abbiamo organizzato Martedì 22 Settembre dalle ore 16:00 alle 19: 00, un Webinar Formativo che sia il punto di partenza per riconoscere, allenare e valorizzare l'Happy Leader dentro di noi.

Abbiamo pensato ad un Format speciale:

  • Un primo momento con Anna Piacentini in cui verranno presentati le caratteristiche dell'Happy Leader, l'impatto positivo che ha in azienda l'introduzione di uno stile di leadership che abbia l'obiettivo di creare un ambiente sereno e un clima positivo.

  • La testimonianza di Alessandra Rinaldi, presidentessa della Cooperativa La Coccinella - Roma, che ci racconterà l'impatto che ha avuto nella sua visione e sul suo stile di leadership, conoscere e riconoscere il proprio Happy Leadership Style e come questo poi ha influenzato la gestione dell’impresa.

  • La testimonianza di Francesco Giachi - AD di Dgroove - Verona, condividerà la sua visione sull'importanza di co-costruire una Happy Company partendo dal ridisegno del modello di leadership e di valutazione delle performance.

  • La terza parte sarà dedicata ad Laboratorio Individuale in cui i partecipanti avranno modo di scaricare a terra ciò che hanno ascoltato nelle prime due parti .

Perchè partecipare

Quando si parla di Happiness at Work spesso viene associata ad un ambiente utopico, possibile solo per aziende giovani e tech, fatto di attività e benefit costosi e con un basso ritorno di investimento. Erroneamente si pensa che significhi sorridere, abbracciarsi tutto il giorno.

Non è questo.

Significa investire sui due pilastri che ci rendono felici, soddisfatti del nostro lavoro: la significatività di ciò che facciamo e la qualità delle relazioni interpersonali.

Partecipa a questo evento se sei curioso di capire come funziona, se desideri portare questa filosofia all'interno della tua realtà - qualsiasi sia il tuo ruolo, se vuoi ispirarti da Aziende Italiane di diversi settori che concretamente hanno investito sulla Felicità delle persone e hanno ottenuto grandi risultati.

Se vuoi riconoscere ed allenare l'Happy Leader che c'è dentro di te. Se vuoi capire come poter cambiare lo stile di leadership della tua azienda, ascoltando le esperienze di chi a già fatto questo percorso.

Costi e Pacchetti Speciali

Il prezzo del Webinar è 30 euro (più tasse e commissioni EventBrite)

Abbiamo aggiunto dei pacchetti speciali per chi partecipa a più eventi: più eventi scegli e meno paghi!

77 euro - Happy Training

Per coloro che vogliono mettersi in gioco e costruire i primi pezzi di una vera organizzazione Felice e partecipare a tutti e tre i Webinar formativi previsti:

  • Martedì 22 Settembre - La Felicità parte dalla Leadership: diventa un Happy Leader
  • Mercoledì 23 Settembre - Costruire un Happy remote company
  • Giovedì 24 Settembre - Comunicare un Happy Brand: dai valori agiti alla Reputazione

70 euro - Happy Week

Per coloro che vogliono partecipare a Tutta la Settimana.

Oltre ai tre webinar gratuiti, parteciperanno anche alle 2 Tavole Rotonde:

  • Lunedì 21 Settembre - Costruire una Happy & Smart Company Vai all'evento
  • Venerdì 25 Settembre - Happiness is possible everywhere Scopri l'evento

Siamo qui per fare cultura sull'Happiness at Work per questo premiamo chi decide di investire più tempo per formarsi e raccogliere stimoli da portare nella sua azienda!

INTERNATIONAL WEEK OF HAPPINESS AT WORK

Nasce in Olanda nel 2018, rapidamente si diffonde in tutto il mondo. 

Nel 2019 organizziamo la prima Edizione Italiana con 5 eventi presso 5 aziende felici, partecipano oltre 150 persone. 

Dal 21 al 25 Settembre 2020 ci sarà la nuova edizione.

Sarà un'edizione diversa, completamente online, grazie alla tecnologia potremo raggiungere ancora più persone e raccontare la storia di come ogni azienda, vicino o lontano da noi, possa ripartire investendo sulla Felicità delle proprie persone. 

Lo hanno dimostrato tante Aziende che sono state pronte, unite e reattive nel rispondere alle trasformazioni causate dal Covid-19. 

Il loro segreto? Avevano già investito sulla Felicità dei propri dipendenti.

Puoi scoprire gli altri eventi dell'edizione 2020 su: https://www.internationalweekofhappinessatwork.it/

PEOPLE 3.0

Da 10 anni aiutiamo le aziende a migliorare le proprie performance potenziando le persone e la qualità dell’ambiente di lavoro. Crediamo fortemente nell’impatto positivo che l’attenzione alla persona abbia su risultati, reputazione e attrattività verso il mercato, talenti e territorio.

I nostri progetti partono dalla lettura degli obiettivi del board, della cultura dell’organizzazione, dei bisogni dei collaboratori. Costruiamo interventi altamente personalizzati utilizzando strumenti di consulenza, facilitazione, coaching, metodologie esperienziali.

Negli ultimi anni ci siamo impegnati a diffondere la cultura Happiness at Work in Italia, come partner Italiani di Woohoo Inc.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato