Gratuito

ITS on Tour - 26 maggio Torino 2020

Informazioni sull'evento

Performer

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Eataly Torino Lingotto

14 Via Nizza 230

10126 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Alla scoperta dei percorsi formativi ITS in Piemonte: ITS ON TOUR 2020

Informazioni sull'evento

Si comunica che vista la situazione critica dovuta all'emergenza sanitaria del Corona Virus e in base alle direttive emanate dal Governo, non ci sono le condizioni per realizzare gli eventi in programma.

L'unico incontro al momento confermato è l'appuntamento del 26 maggio a Torino.

Anche quest’anno, in collaborazione con MIUR e Regione Piemonte, ritorna ITS ON TOUR 2020 il percorso di promozione del Sistema ITS Piemonte che prevede la realizzazione sul territorio regionale di momenti di orientamento per i ragazzi delle scuole superiori delle classi 4 e 5 con lo scopo di promuovere le attività e le opportunità formative delle sette fondazioni ITS afferenti al Sistema ITS Piemonte.

Per conoscere questa ricca e variegata offerta formativa progettata con le aziende sono stati organizzati quattro incontri rivolti agli studenti e un ultimo, più specifico, rivolto agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e più in generale agli operatori del settore orientamento scolastico.

Tuttavia, vista la situazione critica dovuta all'emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus e in base alle direttive emanate dal Governo, non ci sono le condizioni per realizzare gli eventi in programma.

Gli eventi sono pertanto tutti cancellati, è confermato invece l'incontro del 26 maggio a Torino.

L'appuntamento prevede un incontro con gli operatori del settore, orientatori, dirigenti scolastici, professori, educatori e tutto il personale interessato si terrà Martedì 26 maggio a Torino presso Eataly - via Nizza 230/14 e vedrà la presenza anche di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, a dialogare con i presenti sulla tematica della formazione superiore dei giovani in relazione all'attuale situazione del mondo lavorativo. Verranno realizzati dei tavoli di lavoro tematici per un confronto sul tema dell'orientamento in uscita.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • 9.00 - 9.30 accoglienza e registrazioni studenti
  • 9.30 -10.00 saluti di apertura, presentazione giornata, inizio lavori
  • 10.00 -11.30 interventi istituzionali e testimonianze dei rappresentanti delle aziende presenti e degli allievi. Ospite della giornata Oscar Farinetti , fondatore di Eataly
  • 11.15 -13.00 tavoli di lavoro tematici per un confronto sul tema dell'orientamento post diploma - Chiusura lavori.

L'invito a partecipare diventa occasione per scoprire quali grandi opportunità il territorio piemontese offre ai giovani diplomati, per affacciarsi al mondo del lavoro con competenze tecniche e specializzate nei molteplici settori che rappresentano delle eccellenze nella nostra Regione.

I settori in cui operano gli ITS attualmente attivi in Piemonte sono:

  • ITS Agroalimentare per il Piemonte
  • ITS per la mobilità sostenibile aerospazio meccatronica
  • ITS Biotecnologie e nuove scienze della vita
  • ITS per lo sviluppo di sistemi energetici ecosostenibili
  • ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy , Sistema Moda: Tessile, abbigliamento, moda (TAM)
  • ITS Turismo e attività culturali
  • ICT (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione)

Essi erogano corsi biennali, di alta formazione, progettati con le aziende, finanziati dalla Regione Piemonte e dal MIUR, dunque totalmente gratuiti per i selezionati con l'obiettivo di formare giovani in uno specifico settore dando loro una preparazione in linea con i profili ricercati dal mercato del lavoro.

La partecipazione agli eventi è gratuita ma con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti a partire dal 15 febbraio 2020

Per maggiori informazioni visita il sito: www.itsontourpiemonte.it

o scrivi a: info@itsontourpiemonte.it

Pagina Facebook: @ITSontour

Cosa sono gli ITS

Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università /centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.

La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.

Per maggiori approfondimenti: https://www.itspiemonte.it/

Condividi con gli amici

Performer

Data e ora

Località

Eataly Torino Lingotto

14 Via Nizza 230

10126 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato